Quizpatenteonline.it

Esame patente B

´╗┐

Esame patente b: per conseguire la licenza di guida bisogna sostenere una prova di teoria e una di pratica. Il test teorico prevede una scheda a 40 domande alle quali il candidato deve rispondere Vero o Falso. I quesiti sono estratti da un database di 25 argomenti, per 15 di questi, considerati primari, verranno estratte 2 domande, mentre per i restanti 10 argomenti secondari solo una.

Il tempo per rispondere al test è di 30 minuti ed è consentito un massimo di 4 errori. Su quiz patente online potete esercitarvi con la simulazione esame patente b in vigore per tutto il 2014 in modo da migliorare la vostra preparazione. Ricordiamo che i quiz valgono anche per le patenti di categoria "A".

Come si svolge l'esame di teoria (patente b)

L'esame informatizzato, come già detto, consiste in un questionario di 40 domande a cui rispondere vero o falso e può essere svolto o in un'autoscuola autorizzata o presso gli uffici della Motorizzazione. Per sostenerlo è necessario consegnare all'esaminatore un valido documento di riconoscimento e lo statino. L'esaminatore dopo aver verificato l'identità del candidato gli assegnerà una postazione.

La postazione è composta da un Personal Computer con monitor Touch screen (ossia che può essere utilizzato toccandolo con le dita) e un lettore di smart card. Al candidato verrà quindi consegnata una smart card che dovrà essere inserita nell'apposito lettore e che gli consentirà di accedere alla scheda informatizzata.

Come ha inizio l'esame

La prima schermata che comparirà è quella di autenticazione con il numero della smart card, il nome e cognome del candidato e il numero di postazione. Cliccando sul pulsante "Conferma cognome e nome" si passerà alla schermata introduttiva con le istruzioni e le avvertenze per lo svolgimento della prova.

Cliccando sul pulsante "pagina successiva" si accede quindi alla fase di autoistruzione, durante la quale il candidato potrà prendere visione delle procedure da seguire per compilare correttamente la scheda. Quando tutti i candidati avranno concluso il corso di autoistruzione l'esaminatore darà il via all'esame vero e proprio.

Il tempo a disposizione per rispondere a tutte le domande è di 30 minuti e il conto alla rovescia inizierà non appena l'utente cliccherà il pulsante per accedere. L'utente può cambiare le risposte date fino allo scadere del tempo e passare da una domanda all'altra tramite due frecce con sopra scritto "domanda precedente" e "domanda successiva".

Come concludere il test

Per concludere il test è necessario cliccare su "riepilogo scheda", il pulsante di fianco alle frecce. Nella schermata che apparirà sarà possibile visionare tutte le risposte date. Cliccando sul pulsante "Chiudi Esame" apparirà la scritta "Sei sicuro di voler confermare tutte le risposte date? Con 'Conferma Chiudi Esame' non avrai più la possibilità di modificarle."

Confermando comparirà una finestrella di salvataggio delle domande e successivamente una finestra con alcune informazione della prova svolta, come l'ora di inizio, quella di fine, la durata, il numero di risposte date, nome e cognome del candidato e il numero di postazione. Attraverso il pulsante ÔÇťChiusuraÔÇŁ comparirà la pagina iniziale di Login.

L'esaminatore dichiarerà conclusa la prova quando tutti i candidati avranno terminato l'esame apportando la propria firma digitale sul verbale, il quale verrà stampato ed affisso all'esterno dell'aula. Verifica subito la tua preparazione con i quiz patente b 2014 e scopri se sei pronto.