Consigli esame pratico patente b: bocciato? no grazie!
Ci siamo quasi, a breve conquisterai la tua libertà a quattro ruote, però dopo i quiz patente ministeriali hai un'altra prova da affrontare, ugualmente difficile, che potrai superare brillantemente seguendo questi utili consigli per l'esame pratico patente B.
Esame pratico patente b: come si svolge
Prima di darvi dei consigli è fondamentale che sappiate come si svolge l'esame pratico della patente b. Innanzitutto dovete sapere che la prova pratica è suddivisa in 3 fasi. Durante la prima fase l'esaminatore ha il compito di verificare le capacità del conducente di prepararsi ad una guida sicura. Ciò vuol dire che dovrete: regolare il sedile e gli specchietti; allacciare la cintura; controllare negli specchietti che non sopraggiunga nessun veicolo prima di partire ecc. Insomma tutte le regolette pre-partenza che un buon istruttore di guida non si stanca mai di ripetere.
Ma ciò che più spaventa di questa prima fase è la possibilità che l'esaminatore faccia alcune domande di teoria che riguardano alcuni elementi del veicolo, come gli pneumatici, il cambio dell'olio, il vano motore ecc. Per sapere quali domande vi possono essere fatte vi consigliamo di leggere l'articolo su esame pratico patente.
Durante la seconda fase, invece, vi verrà chiesto di fare alcune manovre di base, come l'inversione del veicolo, la retromarcia, la fermata e la fermata di emergenza. Per superare agevolmente questa seconda fase è fondamentale fare molta pratica nei giorni precedenti, possibilmente accompagnati da un guidatore molto esperto.
La terza fase, invece, consiste nella guida nel traffico. Durante questa fase l'esaminatore vi indicherà alcune manovre da fare, come la svolta a destra, o a sinistra, il sorpasso, la partenza da un parcheggio ecc. Per sapere dettagliatamente quali manovre vi saranno chieste di fare vi consigliamo di leggere l'articolo linkato pocanzi. A questo punto possiamo vedere quali sono i consigli che potrebbero aiutarvi a superare l'esame di pratica senza alcuna difficoltà.
Consigli esame pratico patente b
Innanzitutto dovete sapere che all'esame pratico di guida non si contano gli errori come per i quiz, in quanto alcuni errori vengono considerati molto più gravi di altri. D'altra parte ci sono alcuni comportamenti corretti che vengono presi in considerazione per l'esito finale. Pertanto, la prima cosa da fare è controllare di avere con se tutti i documenti necessari, ossia il foglio rosa e la carta di identità.
Altra cosa importante da fare è una buona partenza. Quindi, appena saliti in auto regolate sedile e specchietti, allacciate la cintura, girate la chiave, mettete la freccia, mettete il piede sulla frizione, inserite la prima, controllate negli specchietti se sopraggiungono veicoli o pedoni, sollevate delicatamente la frizione e contemporaneamente premete sull'acceleratore.
Se siete iscritti alla scuola guida, l'istruttore, che di solito conosce in anticipo il nome del vostro esaminatore, insisterà su alcune cose in particolare, memorizzate tutto perché vi ritornerà utile il giorno dell'esame. Se, invece, affrontate l'esame da privatisti non fate solo le guide obbligatorie, bensì intensificate le esercitazioni alla guida con il vostro tutor.
Tra gli altri consigli per l'esame pratico patente B non dimenticate di guidare nel pieno rispetto del codice della strada facendo attenzione ai segnali stradali (verticali e orizzontali) e rispettando precedenze e limiti di velocità. Non sono accorgimenti da sottovalutare perché spesso gli esaminatori chiedono di imboccare strade contromano. Quest'ultimo, anche se è il più frequente, è solo uno dei tanti errori da non fare durante l'esame di guida della patente b.
Ansia esame patente pratica
Come vedete i consigli per l'esame pratico patente B sono semplicissimi da seguire, l'unico problema può essere rappresentato dall'ansia, ma fate un lungo e profondo respiro e pensate che dopo 30 minuti sarete ufficialmente nel mondo degli adulti. Generalmente, infatti, man mano che si avvicina il giorno dell'esame la tensione aumenta.
L'unico modo per sentirsi più tranquilli è quello di esercitarsi moltissimo, imbattendosi nelle situazioni più disparate come ripide salite, zone trafficate da bambini, che solitamente attraversavano senza curarsi delle auto in transito, rotonde, strade trafficate ecc. Sapere di avere il pieno controllo dell'auto, anche in situazioni non facili, vi farà sentire decisamente più sereni e più pronti ad affrontare l'esame. Promesso!
Commenti
Salve oggi ho superato l'esame e devo ringraziarvi di vero cuore perchè siete stati utilissimi , senza di voi mi avrebbero sicuramente bocciato . Veramente ottimo sito complimenti a tutti e grazie di cuore nuovamente
Carla l'unico consiglio che posso darle è quello di esercitarsi molto prima di affrontare la prova pratica. Vedrà che col tempo certe azioni le verranno spontanee. Un grosso in bocca al lupo!
Il 26 ho l'esame pratico e l'unico problema che ho sono gli specchietti i quali mi dimentico di guardarli nelle rotatorie nelle svolte ecc.. guardo solo quello di sinistra gli altri 2 no... aiutatemi a risolvere questi problemi al più presto pleaseee
la teoria è stradifficile non so se ce la farò non è pessimismo ma realtà
No Daniele, non è molto difficile... basta seguire i consigli riportati sopra e tutto andrà liscio come l'olio. In bocca al lupo!
Ma allora è difficile l'esame pratico? Non era come pensavo... da quello che ho letto.