Esame Pratico Patente B: oltre alla guida anche un test
Se in passato svolgere l'esame pratico Patente B era una passeggiata, bastava fare un paio di manovre e guidare lungo qualche strada già conosciuta, dal 2013 le modalità di svolgimento dell'esame sono molto cambiate. Ma prima di inoltrarci nella spiegazione del nuovo iter vogliamo condividere con voi la necessità di questo post.
Molte sono le persone che in questi ultimi tempi ci hanno contattato chiedendoci se fosse normale che l'esaminatore, ancor prima di farle mettere alla guida, faceva delle domande di teoria. Nella maggior parte dei casi se l'esaminato non rispondeva correttamente alle domande veniva bocciato ancor prima di mettere in moto la macchina.
Alla domanda se tutto questo era normale noi, a nostro malincuore, non potevamo far altro che rispondere che, secondo l'attuale normativa, il comportamento dell'esaminatore di turno era del tutto normale. Ma noi non vogliamo che a voi capiti la stessa cosa ed è per questo che abbiamo deciso di chiarire come si svolgerà tutto l'esame. Non farsi cogliere impreparati è sempre il modo migliore per iniziare un test, non credete?
L'esame pratico della Patente B si svolge in 3 fasi:
- 1° fase: Verifica sulle capacità del conducente a prepararsi a una guida sicura;
- 2° fase: Manovre;
- 3° fase: Guida nel traffico.
Ma prima di passare ad analizzare ognuna delle 3 fasi è bene che sappiate che per poter passare alla seconda fase è necessario passare la prima fase. Allo stesso modo per passare alla terza fase è necessario passare la seconda. Quindi l'esame può concludersi in qualsiasi momento, senza limiti di tempo. Ossia può durare 2 minuti ma anche mezz'ora, tutto dipende dalla vostra capacità nel superare le diverse fasi.
La 1° fase, come abbiamo già detto, è dedicata a verificare che il conducente, in questo caso voi, sa prepararsi ad una guida sicura. Quindi la prima cosa che dovrete fare una volta saliti in auto è sistemare il sedile, regolare gli specchietti, allacciare le cinture e controllare che le porte del veicolo siano chiuse. A questo punto ha inizio la fase più spinosa, di cui abbiamo già parlato all'inizio del post, ossia l'esaminatore può fare alcune domande di teoria per verificare la conoscenza di alcuni elementi del veicolo.
La tensione a questo punto potrebbe essere altissima visto che allo stress della prova pratica si va ad aggiungere quello dei quiz teorici. Molti di voi potrebbero non accettare questa procedura ma purtroppo la normativa va rispettata se si vuole ottenere la tanto aspirata tessera rosa. Quindi l'unica cosa che potete fare è prepararvi nel modo migliore per non farvi cogliere impreparati.
Sapere quali possono essere le domande che l'esaminatore può farvi è già un buon inizio, non credete? E' bene sapere infatti che gli argomenti riguardano: le condizioni degli pneumatici, sterzo, freni, fari, catadriotti, i dispositivi di segnalazione acustica (ossia il clacson), gli indicatori di direzione (ossia le frecce) e i vari livelli di olio motore, del liquido di raffreddamento e del liquido lavavetri.
A questo punto le domande che dovete porvi sono: so vedere se gli pneumatici sono in buone condizioni o se sono da sostituire? Oppure, so dove si trova la spia del freno a mano inserito? O ancora, so come si vede il livello dell'olio motore? Insomma le domande che dovete porvi sono di questo tipo e sugli argomenti indicati sopra. Quindi, nel caso avete dubbi su qualcuno di questi argomenti il consiglio è di chiedere al vostro istruttore. Fatevi spiegare dove si trova il motore, dove sono le frecce, come si mettono le mani sullo sterzo, anche a costo di sembrare un po' troppo pignoli. Solo così acquisterete sicurezza.
Se l'istruttore riterrà superata questa fase potrete passare alla fase 2, ossia a verificare che siete capaci di eseguire le manovre in modo corretto. Le manovre che vi verranno richieste sono:
- marcia indietro procedendo dritti, oppure svoltando a destra o a sinistra;
- inversione del veicolo;
- parcheggio;
- frenata rispetto a un punto di arresto che vi sarà comunicato dall'esaminatore;
- frenata di emergenza, richiesta solo da alcuni esaminatori.
Se tutto è andato bene potrete passare alla fase 3, ossia alla guida nel traffico. Le cose che generalmente vi verranno richieste sono:
- partenza da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico e uscendo da una strada secondaria;
- guida su strada rettilinea, per verificare il vostro comportamento nei confronti dei veicoli provenienti dalla direzione opposta;
- guida in curva;
- incroci;
- svolta a destra, svolta a sinistra e cambio di corsia;
- ingresso e uscita dall'autostrada, per verificare il vostro comportamento sulla corsia di accelerazione e sulla corsia di decelerazione;
- sorpassare altri veicoli (se è possibile), essere sorpassati da altri veicoli e superamento di un ostacolo (come può essere un'auto posteggiata);
- verificare il vostro comportamento presso rotonde, passaggi a livello, fermate di autobus, attraversamenti pedonali, lunghe salite o discese, e gallerie;
- scendere dal veicolo prendendo le giuste precauzioni.
Queste dunque sono tutte le cose che l'esaminatore vi chiederà di fare, per sapere invece quali sono le cose assolutamente da non fare durante l'esame di guida vi consigliamo di leggere Gli errori da non fare all'esame pratico. A questo punto non ci resta che augurarvi un buon allenamento. Ripercorrete almeno un paio di volte tutta la procedura con il vostro istruttore di scuola guida e vedrete che l'esame andrà liscio come l'olio!
Commenti
Domani mattina ho l'esame di pratica e ho un ansia tremenda. Spero di passarlo...
Io sono un'americana che guida da 45 anni totale e da 10 anni in Italia, prima tre mesi l'anno adesso sono qui come residente. Devo fare tutto come se non avessi mai guidato. Devo fare i test della teoria e della pratica. Invece, gli inglesi, sebbene guidano dal lato opposto a quello italiano e americano, non devono fare i test; devono solo cambiare la patente da quella inglese a quella italiana. Però gli inglesi hanno un problema con la guida dovuto al fatto che lo sterzo si trova sulla destra. Per me è incomprensibile che gli americani espedienti nella guida devono spendere soldi e tempo per che cosa? Comunque dopo avere detto questo, il 75% delle regole non sono rispettate dalle persone dopo che hanno preso la patente. Questo va nel parcheggio, nel sorpassare, nel dare la precedenza, nel rispettare i sensi unici, ecc. Per me studiare per questa patente è una farsa, forse per fare soldi. Non so cos'altro pensare. Poche persone rispettano le regole, e tante mi dicono che dopo alcuni mesi hanno dimenticato un sacco di cose. Io farò il test della teoria il 17 novembre e mi sento pronta. Vediamo.
Anchi’io ho l'esame il 3 agosto, e di sicuro sarò bocciata! Anche se ho fatto più di 20 guide....
Io ho il 3 esame di pratica il 5 agosto però mi sento imbranata quando giro lo sterzo perché il mio istruttore mi ha detto che se lo giro in modo non corretto cioè senza incrociare le braccia vengo bocciata!!!! Help!!!!!
"Un lusso"? Io la penso diversamente. Preferisco che in strada ci siano 10 persone che sanno guidare piuttosto che 1000 di cui 990 non mi danno la precedenza anche se hanno il segnale e si incazzano e suonano il clacson se io mi fermo a darla a chi devo darla, mi sorpassano in curva e in salita da destra e da sinistra a 100km/h, ignorano le strisce pedonali, si immergono nella circolazione fregandosene di guardare chi è già in strada, fanno le rotonde al contrario per risparmiare 5 secondi perché tanto non viene nessuno dall'altra parte, e più in generale rispettano la regola del "chi si azzarda a passare per primo, passa per primo". Abito a Napoli e già ho una certa ansia adesso che vado in bicicletta, immagino che quando avrò preso la patente e avrò un'auto dovrò solo trasferirmi. Io sono completamente d'accordo con questi drastici cambiamenti all'esame della patente.
Salve a tutti, sono un istruttore di guida e vi assicuro che se durante le lezioni pratiche con il vostro istruttore seguite alla lettera tutto quello che vi dice di fare (come ad esempio accendere sempre gli indicatori di direzione ogni qualvolta decidete di svoltare o cambiare corsia) l'esame lo supererete alla grande. Vi ricordo però che se non vi sentite ancora pronti a sostenere l'esame, dopo aver concluso le guide minime obbligatorie, chiedete di fare ancora esercitazioni anche a costo di pagare un extra. In questo modo sarete più sicuri di voi stessi e affronterete l'esame nel miglior modo possibile. Saluti e in bocca al lupo a tutti.
Ciao a tutti. Io sto nello stesso incubo con la patente. Sono molto emotiva e non riesco a gestire al momento dell'esame. Speriamo bene...
Se sono diventati così pignoli e perché si sono resi conto di quanti criminali ci sono in strada, purtroppo anche coloro che sono morti per incidenti stupidissimi hanno fatto sì che oggigiorno questa tappa della vita delle persone sia insormontabile, io dopo domani ho la pratica e da come parla l'istruttore penso di passarlo, però mi sembra assurdo ci sia la parte teorica quando già esiste un test a parte ed è assurdo che non ti facciano fare cose che quando poi guidi sono scelte personali....
Ciao, io sono ancora alla prima guida e domani farò la seconda.. Voi più o meno quante guide avete fatto con il vostro istruttore prima di fissare l’esame?
Io domani ho l'esame spero vada tutto bene ho l'ansia a mille!
Ciao a tutti ho l’esame il 27 marzo ho un ansia che non vi dico.
Io voglio patente.
Avevo l’esame oggi ma causa neve è stato rimandato a non so ancora quale giorno. Ho passato gli ultimi giorni in ansia e non ho potuto sostenerlo. Adesso doppia ansia per la prossima data.
Ioana se ti può consolare ho l'esame anche io domani come te. Incrociamoci le dita e in bocca a lupo!!
Buongiorno a tutti! Il 14 feb ho l'esame di guida, e ho la paura di essere bocciata. A voi che avete superato l'esame che domande vi hanno fatto?
Devo dare la licenza. Parlo italiano un po' ma piano piano imparare.
Come detto sopra di me da bogomila sembra un'assurdità le domande anche alla pratica! Il vero problema è che purtroppo non ci sono cose ''corrette al 100% '' da farti assicurare la patente. È a discrezione dell'esaminatore ritenerti idoneo oppure no. Questa cosa non è proprio corretta dato che la tassa di esame costa circa 70 €. Ho l'esame tra 3 orette, tanto so già come andrà a finire, non sono una persona fortunata :P
Ciao a tutti. Il 13 dicembre ho l'esame di guida, oltre a saper guidare devo anche saper rispondere alle domande. Ma la teoria l'abbiamo passata, perché devono fare le domande? Sono così paurosa che mi bocciano, vi prego datemi un consiglio!
Ragazzi venerdì 10 alle ore 14:00 ho l'esame guida e ho un'ansia che non vi dico!! Incrociate le dita per me, le cose le so e per guidare ne sono capace, ma l'ansia mi sta uccidendo!!!
Ciao, ansia, venerdì ho l'esame. So fare le cose, però sono molto insicura, sarò bocciata.