Gli errori da non fare all'esame pratico
In questo articolo verranno spiegati quali sono gli errori da non fare durante l'esame pratico per la patente B, l'esame che solitamente genera più ansia rispetto a quello di teoria. Attraverso l'osservazione di alcune semplici regole è possibile limitare gli errori che si possono commettere durante l'esame di guida.
Gli errori da non fare all'esame pratico
Questi gli errori più frequenti riscontrati durante l'esame pratico della patente b:
- non portare con se i documenti e il foglio rosa;
- non indossare gli occhiali nel caso l'oculista ne ha certificato la necessità;
- non regolare il sedile e gli specchietti. Questa è la prima cosa da fare entrando in auto. Una cosa di questo genere non passerà di certo inosservata all'esaminatore, rischiando di compromettere tutto l'esame. Nel caso siano già nella posizione giusta è bene comunque risistemarli, per non dare l'impressione di non essercene ricordati;
- non chiedere all'esaminatore, che siederà sul sedile posteriore, di spostarsi nel caso limiti la visuale. Anche se vi sembrerà scortese trattatelo sempre come se fosse un qualsiasi passeggero;
- non allacciare la cintura. Per una cosa del genere potreste essere bocciati ancora prima di partire;
- immettersi nella carreggiata senza inserire la freccia, guardando sia dagli specchietti che sporgendo la testa;
- immettersi in un senso vietato;
- sfiorare con lo specchietto gli ostacoli;
- fare la curva con la frizione spinta;
- urtare il marciapiede mentre si effettua il parcheggio o anche durante la marcia;
- rallentare al segnale di Stop senza fermarsi. Anche se non ci sono altri veicoli in prossimità del segnale, fermatevi comunque. Attenzione sempre a non superare la linea, equivale a non aver considerato il segnale;
- far indietreggiare di molto l'auto nelle partenze in salita;
- frenare in modo brusco;
- superare il limite di velocità previsto per quella strada;
- dimenticare di azionare il freno a mano quando si sosta;
- fare tutto quello che dice l'esaminatore. Ad esempio se ti dice di parcheggiare ma c'è il divieto di sosta non farlo, prosegui tranquillamente e giustifica la tua azione.
Esame guida consigli
A questo punto non ci resta che darvi alcuni utili consigli per affrontare in tutta tranquillità l'esame pratico della patente. Innanzitutto una buona regola generale è quella di allenarsi molto alla guida prima del giorno prestabilito, anche in cattive condizioni meteo, vi aiuterà a sentirvi più sicuri anche se il tempo non sarà dei migliori.
Quindi come prima cosa dovrete trovare qualcuno, che sappia guidare bene, a cui chiedere di accompagnarvi durante le vostre guide. L'ideale sarebbe uno dei vostri genitori. Nel corso della lezione non fatevi problemi a chiedere spiegazioni. È normale che all'inizio alcune cose non vengano capite. Un ultimo consiglio è quello di fare l'esame solo se vi sentite sicuri di superarlo, eviterete così di perdere tempo e soldi.
A questo punto non ci resta che salutarvi ma prima volevamo ricordarvi che all'esame, prima di mettervi al volante, l'esaminatore vi farà delle domande sul veicolo. Non è cosa rara che se l'esaminando non risponde a queste domande venga bocciato. Pertanto l'ultimissimo consiglio è quello di leggere l'articolo su Esame Pratico Patente B domande.
Commenti
Salve, io ieri ho fatto l’esame di pratica e sono stata bocciata per non aver seguito la strada principale dato che non si capiva bene per mancate strisce sbiadite e giusto? A mio avviso si l’ansia ti assale ma non perché si è un esaminatore ecc. ti devi permettere di parlarmi male per un errore stupido alla fine quando poi fai promosso un altra che gli muore la macchina al semaforo, oppure un altro che fa i dossi in velocità!
Buonasera, tra 4 giorni ho l’esame teorico, sono stato bocciato già una volta, ho una tremenda ansia di non passarlo, ai quiz faccio 1-2 errori avvolte anche 0, consigli per l’ansia????
Si può essere bocciati all'esame di pratica senza aver guidato? L'esaminatore mi ha fatto delle domande sulla catena della moto e sui freni, e le mie risposte non bastavano secondo lui. Alla fine mi ha detto riprovaci prossimo mese e non mi ha nemmeno fatto guidare.
Ciao a tutti!!! Mamma mia che paura, mi sto preparando per esame teoria, ho fatto 20000 domande, sbaglio 3-4 domande, ho paura che non riuscirò, tante parole purtroppo non le capisco, sono straniera. Sono arrivata fino a qui, bisogna andare avanti, spero, spero, spero! Auguri a tutti!
Buonasera, ho passato il teorico in 5 minuti facendo 0 errori, mi ero preparato benissimo e fin lì tutto bene. Sono alla 12esima guida e mi mancano solo i parcheggi. Ho l'esame pratico il 24 ottobre ma ho paura di non essere totalmente pronto. A volte mi inceppo accelero troppo o semplicemente nelle curve sono un po' maldestro, le prendo troppo larghe.. non mi viene naturalissimo. Diciamo invece che in altre guide sono molto preciso e quasi ottimo. A volte mi faccio prendere dall'ansia quando sono vicino a un incrocio con la paura che scatti l'arancione e lì dovrei fermarmi ma l'istruttore dice che devo sempre fermarmi e però ho paura di non fermarmi in tempo e di accorgermene troppo tardi quando mi scatta davanti. I pedoni poi... Lontano 2km ma devo dare precedenza pure quello che si alza dal letto. Che ansia ragazzi non so come passerò il resto delle settimane!!
Aiuto domani ho l'esame teorico e ho tantissima paura. Ormai inizio a divertirmi a fare i quiz però non riesco mai a fare meno di 1 errore.. ne faccio sempre 1/2/3 ed ho paura che all'esame ne possa fare di più nonostante a casa quando li faccio sono sempre promossa. Posso farcela anche se continuo a fare 2/3 errori?
Buonasera! Io ho fatto 30 guide ma ancora non si parla dell'esame. Faccio qualche errore per fare i parcheggi per il resto vado bene, potrei essere bocciata per questo?? Secondo me lo faccio bene ma lui me lo fa fare in solo due manovre che ancora faccio fatica.. Grazie per chi mi risponderà!
Io ho domani l'esame e sinceramente sono preoccupato, ma penso che ce la farò. L'unico problema è per i parcheggi non so se riuscirò a farli faccio molta fatica. Vi prego datemi qualche consiglio. Grazie.
Salve a tutti, oggi ho fatto l'esame pratico e sono stata bocciata senza nemmeno essere andata in strada. Dovevo fare il parcheggio ad S ma presa dall'ansia non riuscivo, non capivo nemmeno cosa stavo sbagliando. Ora.. okay non so fare il parcheggio ma questo non vuol dire che uno non sappia guidare. Mi sono fatta un ... negli ultimi giorni guidando sempre e ormai guidavo perfettamente e per un cavolo di parcheggio e l'ansia vengo bocciata? Va beh tutto molto normale.
Ho fatto l’esame pratico 4 giorni fa ho guidato benissimo ma l’esaminatore mi ha bocciata perché non mi sono fermata quando stavo facendo parcheggio a S mentre dovevano passare altri veicoli. Ma se io avevo bloccato il senso di marcia come facevano quelli a passare? Quindi ho continuato con il parcheggio.
Ciao a tutti ragazzi, ho letto per caso i vostri commenti sono gigi un istruttore di guida, volevo dire a manu di prendere con le pinze molte cose che si sentono in giro. Gli esaminatori non fanno trabocchetti, vogliono solo essere sicuri del vostro effettivo grado di preparazione. L'esaminatore non da ordini sbagliati e se lo fa si scusa e non tiene conto dell'eventuale errore.... All'esame la calma fa la differenza non fatevi prendere dal panico, respirate regolarmente per mantenere l'adrenalina a livelli accettabili. Buon Natale A Tutti.
Un mio amico è stato bocciato perché aveva chiesto all'esaminatore di spostarsi un po' perché stava coprendo lo specchietto retrovisore. Ma sarà normale? Non li vanno mai bene. Se vai piano è male, se vai veloce male. Vogliono solo tirare fuori più soldi, sia la quota d'esame, sia le guide.
Ciao a tutti !! Ieri avevo l'esame di guida e ero bocciata . Era una esaminatrice troppo antipatica la cattiveria in persona. Ho fatto il parcheggio mi ha detto che sono troppo vicina alla macchina accanto devo rifarlo e lo rifatto, dopo mi ha chiesto di fare l'inversione di marcia e lo fatto e la frenata di emergenza. Dopo siamo uscite dal parcheggio e abbiamo fatto un giro di meno di 5 minuti e dopo mi ha detto di ritornare al parcheggio e li mi ha detto che sono bocciata perche il specchietto centrale e messo male e quando sono entrata in parcheggio sono entrata con la seconda marcia?? Ma ditemi se questi sono motivi di bocciatura.
A Milano durante il ricorso per poter riavere ancora la patente di categoria B speciale con limitazioni ed adattamenti veicolo in quanto sono una persona diversamente abile ho dovuto sostenere l'esame di guida di nuovo in zona motorizzazione civile. durante il tragitto, ho fatto un errore perché forse ero un po' agitato e ho strisciato probabilmente forse contro un ferro vicino ad una rotatoria ma stavo andando ad una velocità molto ridotta, e l'esaminatore mi ha detto di proseguire nella guida lasciando correre, ho avuto una grande fortuna. Me l'hanno data per un anno con scadenza 7/3/2018. Ora devo ritornare a fare la visita all'ASL di Bergamo per rinnovo, speriamo bene. Sono ancora un po' emozionato e non so come andrà, speriamo bene perché la commissione medica è molto scrupolosa e ne sono sicurissimo. Saluti. Alessio Giovanni
Mi hanno bocciato perchè non ho chiesto all'esaminatore di spostarsi. Sono indignato, ho deciso insieme alla mia famiglia di denunciare l'esaminatore e la scuola guida. L'esame è difficilissimo, per non dire quasi impossibile, gli esaminatori sono troppo pignoli, non fate l'esame se non vi siete esercitati tutti i giorni e vi siate preparati a tutte queste situazioni per almeno quattro mesi. È difficilissimo. Però state tranquilli se no è peggio.
Io domani pomeriggio ho l'esame di guida... Ho molta paura, soprattutto del parcheggio in retromarcia e dei possibili tranelli e inganni da parte dell'esaminatore. Ci ho speso soldi e tempo!
Salve carissimi, che preparazione questa! È molto ma molto importante per me in questo momento dell'esercitazioni alla guida per la patente B. Grazie di cuore e stateci vicino con queste osservazioni che sono ormai una vera lezione per tutti. Complimenti. Preferisco proprio stampare e averle con me vicino. Alla prossima.
Ciao il 20 febbraio ho l'esame di teoria, di errori ne faccio 2 3 a volte anche 1 0 ma mi sento un po' insicura se dare la teoria oppure no. Cosa mi consigliate voi??
Io tra circa un mese ho l'esame di guida, ma sono in ansia perché con la macchina che uso per fare le guide a casa mi trovo bene. Non la spengo mai e freno bene, l'unica cosa sono i parcheggi che vano migliorati e che devo essere più sciolto. Però l'altro giorno ho fatto una guida con l'istruttore ed è andata male rispetto alle prime. Nel senso che non ascoltavo, più che non ascoltare e come se non avessi capito gli input in quel momento. Non so vuoi la testa vuoi lo stress. Però mi chiedo, se mi alleno tanto un po' tutti i giorni con la macchina a casa, l'esame lo passo?
Io ho fatto abbastanza guide ma ho paura a guidare, non riesco a stare calma soprattutto quando vedo macchine intorno a me non so più cosa fare. Mi potete dare un consiglio? Le cose giuste durante la guida le faccio ma non riesco a stare calma.