Gli errori da non fare all'esame pratico
In questo articolo verranno spiegati quali sono gli errori da non fare durante l'esame pratico per la patente B, l'esame che solitamente genera più ansia rispetto a quello di teoria. Attraverso l'osservazione di alcune semplici regole è possibile limitare gli errori che si possono commettere durante l'esame di guida.
Gli errori da non fare all'esame pratico
Questi gli errori più frequenti riscontrati durante l'esame pratico della patente b:
- non portare con se i documenti e il foglio rosa;
- non indossare gli occhiali nel caso l'oculista ne ha certificato la necessità;
- non regolare il sedile e gli specchietti. Questa è la prima cosa da fare entrando in auto. Una cosa di questo genere non passerà di certo inosservata all'esaminatore, rischiando di compromettere tutto l'esame. Nel caso siano già nella posizione giusta è bene comunque risistemarli, per non dare l'impressione di non essercene ricordati;
- non chiedere all'esaminatore, che siederà sul sedile posteriore, di spostarsi nel caso limiti la visuale. Anche se vi sembrerà scortese trattatelo sempre come se fosse un qualsiasi passeggero;
- non allacciare la cintura. Per una cosa del genere potreste essere bocciati ancora prima di partire;
- immettersi nella carreggiata senza inserire la freccia, guardando sia dagli specchietti che sporgendo la testa;
- immettersi in un senso vietato;
- sfiorare con lo specchietto gli ostacoli;
- fare la curva con la frizione spinta;
- urtare il marciapiede mentre si effettua il parcheggio o anche durante la marcia;
- rallentare al segnale di Stop senza fermarsi. Anche se non ci sono altri veicoli in prossimità del segnale, fermatevi comunque. Attenzione sempre a non superare la linea, equivale a non aver considerato il segnale;
- far indietreggiare di molto l'auto nelle partenze in salita;
- frenare in modo brusco;
- superare il limite di velocità previsto per quella strada;
- dimenticare di azionare il freno a mano quando si sosta;
- fare tutto quello che dice l'esaminatore. Ad esempio se ti dice di parcheggiare ma c'è il divieto di sosta non farlo, prosegui tranquillamente e giustifica la tua azione.
Esame guida consigli
A questo punto non ci resta che darvi alcuni utili consigli per affrontare in tutta tranquillità l'esame pratico della patente. Innanzitutto una buona regola generale è quella di allenarsi molto alla guida prima del giorno prestabilito, anche in cattive condizioni meteo, vi aiuterà a sentirvi più sicuri anche se il tempo non sarà dei migliori.
Quindi come prima cosa dovrete trovare qualcuno, che sappia guidare bene, a cui chiedere di accompagnarvi durante le vostre guide. L'ideale sarebbe uno dei vostri genitori. Nel corso della lezione non fatevi problemi a chiedere spiegazioni. È normale che all'inizio alcune cose non vengano capite. Un ultimo consiglio è quello di fare l'esame solo se vi sentite sicuri di superarlo, eviterete così di perdere tempo e soldi.
A questo punto non ci resta che salutarvi ma prima volevamo ricordarvi che all'esame, prima di mettervi al volante, l'esaminatore vi farà delle domande sul veicolo. Non è cosa rara che se l'esaminando non risponde a queste domande venga bocciato. Pertanto l'ultimissimo consiglio è quello di leggere l'articolo su Esame Pratico Patente B domande.
Commenti
Ciao a tutti, io ho 17 anni e sto provando a fare i quiz online. Quando farò 1 anno provo a prendere la patente, ma è difficile. Sono in Italia da 3 anni.
Ciao, io fra pochi giorni devo fare l'esame di pratica della patente e sono molto in ansia. Ormai è un pensiero fisso, ho paura di commettere anche un minimo sbaglio, anche se ho fatto molte guide sia con la scuola guida che con i miei. Mi date qualche consiglio? Grazie :)
Ho iniziato a seguire lezioni di teoria dal 15 di novembre. Se volessi dare l'esame dopo le festività natalizie sarebbe troppo presto? Vorrei qualche consiglio, grazie mille.
Salve, ho un dubbio con il parcheggio. Se io la manovra del parcheggio non la faccio in un solo momento ma in più passaggi (tipo mi accorgo che urto il marciapiede allora devo andare avanti e poi rimettere la retromarcia, senza fare la “S” in un colpo solo) è sbagliato?
Io mi preparo per esame però sbaglio ancora 12 come fare?
Io oggi ho iniziato e studiare a casa, ho l'esame l'8 gennaio.
Salve a tutti, io oggi ho finito completamente le sei guide obbligatorie con l'istruttore. Alla fine mi aveva detto che sono andato meglio rispetto alle altre volte e che sto migliorando. L'unico problema che mi mette in ansia sono le partenze in salita, le partenze normali e tutte le manovre come inversione di marcia, retromarcia dritta e parcheggi. Oggi stavo facendo una stradina piccola in salita per arrivare allo stop, avevo schiacciato la frizione per mettere la seconda per fermarmi col freno ed io mentre mi tremava la gamba sinistra, l'ho lasciata di scatto e per poco non mi si spegneva la macchina e l'istruttore mi aveva detto: Andrea, la frizione la devi lasciare piano e no di scatto sennò va a finire che la macchina si spegne. Io ho una paura totale di ripetere questo errore all'esame e di farlo davanti all'ingegnere della motorizzazione, anche perché ho molta paura dell'esaminatore e sopratutto di tutti gli esaminatori che mi dovranno valutare quando guiderò su strada. Io ho una paura di essere bocciato da lui e penso sempre che l'esaminatore quando si incazza con me, scusate il termine, sia peggio di Hitler in persona.. Datemi qualche dritta o consiglio per affrontare questo grande terrore che mi sta infliggendo il cuore.
Buonanotte, direi troppo tardi ma purtroppo questo giovedi 13 luglio andrò a vedere se riesco a passare questo esame. Vorrei dei consigli per non sbagliare. Purtroppo non sono italiana ma comunque ho studiato abbastanza. Ho un po di paura per il fatto che qualche volta non capisco delle parole. So di tanti argomenti, speriamo mi daranno perlomeno il foglio rosa.
Salve a tutti. Io tra 2 ore ho l'esame di guida e sono preoccupato tanto.
Salve a tutti. Domani dovrei avere l'esame pratico, ho un po' di paura perché non sono molto brava con i parcheggi sia a S che a L. La mia domanda è se non mi presento all'esame cosa succede? Il mio istruttore mi dice che lo passerò perché sono brava a guidare ma ho solamente tanta ansia addosso. Potete darmi una risposta voi! Possono bocciare per un parcheggio, giusto?
Ciao ragazzi il 7 Giugno ho la teoria, in tutto sono 6 volte che cerco di passare l'esame ma mi bocciano sempre con 5. Un aiuto da parte vostra? Che potrei fare per non avere gli attacchi di panico e rimanere calma e tranquilla?
Salve, vorrei sapere una cosa. Ho fatto il primo esame di guida 3 ore fa, stava andando tutto bene quando ad un tratto mi ha fatto girare a destra e mi ha portata in una strada di periferia, senza case ne macchine, ed ad un certo punto è mancata completamente la segnaletica, nessun cartello. L'esaminatrice mi dice "appena puoi gira a sinistra". Allora vedo una stradina alla mia sinistra, senza cartelli ne niente e ho girato li. Al che mi dice di fermarmi e di scendere perché avevo appena preso una strada contromano. Allora le ho detto appunto che mancava la segnaletica e lei " eh ma è una strada che si fa con scuola guida dovresti saperlo". Allora mi sono girata verso l'istruttore per dirgli che nessuno mi aveva mai portata lì e lui è stato zitto. Ora, non è contestabile una cosa del genere?
Ciao a tutti. Volevo sapere se è normale fare l'esame di guida con un'altra macchina che non hai mai guidato? È successo che si è rotta la macchina con quale avevo imparato a guidare e mi hanno fatto fare l'esame con un altra. Però, purtroppo, sono andata nel pallone e sono stata bocciata.
Ho passato l'esame di teoria senza problemi a dicembre. A distanza di due mesi e mezzo il mio istruttore mi ha fissato l'esame pratico seppure non mi sentissi affatto preparato. Lui mi aveva detto "con un esaminatore così sarebbe da pazzi non fare l'esame". Mi sono fidato e ho fatto l'esame. Risultato? Bocciato. Mi ha chiesto domande di teoria sul motore e le ho sapute. Mi ha fatto salire in macchina, mi ha fatto accostare a una macchina per svolgere il parcheggio a S. Ho fatto 3-4 manovre e l'esaminatore mi ha bocciato senza nemmeno farmi guidare. Ora a distanza di due mesi l'istruttore mi ha fissato nuovamente l'esame e dopo una guida fatta ieri (dove mi ha insultato in tutti i modi dicendomi che non sono capace, che mi bocceranno nuovamente) mi ha detto che non ha intenzione di spostarmi l'esame, seppure avrei ancora un mese dalla scadenza del foglio rosa. Sono avvilito, non so più cosa fare. Vorrei prendere la patente perché mi serve però se mi bocciano anche questa volta dovrò rinunciare perché, frequentando anche l'universita, non ho più soldi da spendere :(
Ora sono in panico totale avendo letto certi commenti del tipo che l'esaminatore ti fa sbagliare apposta. Io c'ho l'esame fra 1 settimana. Aiuto!
Oggi durante il mio "turno" dell'esame di guida mi sono dimenticato la carta d'identità. L'esaminatore mi ha detto che era indispensabile e non mi ha fatto guidare, solo mi ha fatto scendere dalla macchina e niente di più. Secondo voi sono stato bocciato? Non ho chiesto nulla al mio istruttore, pensando che per colpa di un documento si viene bocciato.
Ho superato i quiz ora c'è la guida. Guido da 6 anni. Ce la faro?
Può l'istruttore finire l'esame di guida senza che è l'esaminatore a dirlo. Così mi è successo. Alla fine dell'esame mi ha detto l'esaminatore di parcheggiare, lo facevo con un po di difficoltà e l'istruttore mi ha spento la macchina e mi ha detto basta lo faccio io. La mia domanda è: lo poteva fare lui? Tutto andava bene, niente errori, dopo mi hanno bocciato perché lui mi ha preso il volante per finire il parcheggio. Sono delusa!
Ciao. Il 16 ho l'esame di teoria e sono un po' agitata. Mi sono iscritta perché ci tengo veramente tantissimo a questa patente. Al giorno d'oggi, ora come ora, serve e come. Qui la chiedono tutti quando devi cercare un lavoro. E quando non c'è l'hai ti escludono. È dal 2011 che sto cercando e ancora adesso sono alla ricerca, ma senza la patente purtroppo non si può andare da nessuna parte.
Ciao, io ho l'esame pratico domani, subito dopo pranzo e sono super in ansia perché non riesco a notare ogni minimo dettaglio mentre guido. Ho paura che possa crearmi problemi. C'è solo una cosa che non mi torna che ho letto, il mio istruttore mi ha detto che se l'esaminatore mi chiede di parcheggiare o fare manovra in un divieto di sosta io la posso fare basta che non scendo dal veicolo, è giusto così? Spero che vada tutto bene, ho una paura immensa! Dicono che l'esaminatore sia abbastanza bravo, ma chissà.. Se l'ansia prende il sopravvento sono spacciata!! Comunque mi sono state utili tutte le vostre informazioni.