Gli errori da non fare all'esame pratico
In questo articolo verranno spiegati quali sono gli errori da non fare durante l'esame pratico per la patente B, l'esame che solitamente genera più ansia rispetto a quello di teoria. Attraverso l'osservazione di alcune semplici regole è possibile limitare gli errori che si possono commettere durante l'esame di guida.
Gli errori da non fare all'esame pratico
Questi gli errori più frequenti riscontrati durante l'esame pratico della patente b:
- non portare con se i documenti e il foglio rosa;
- non indossare gli occhiali nel caso l'oculista ne ha certificato la necessità;
- non regolare il sedile e gli specchietti. Questa è la prima cosa da fare entrando in auto. Una cosa di questo genere non passerà di certo inosservata all'esaminatore, rischiando di compromettere tutto l'esame. Nel caso siano già nella posizione giusta è bene comunque risistemarli, per non dare l'impressione di non essercene ricordati;
- non chiedere all'esaminatore, che siederà sul sedile posteriore, di spostarsi nel caso limiti la visuale. Anche se vi sembrerà scortese trattatelo sempre come se fosse un qualsiasi passeggero;
- non allacciare la cintura. Per una cosa del genere potreste essere bocciati ancora prima di partire;
- immettersi nella carreggiata senza inserire la freccia, guardando sia dagli specchietti che sporgendo la testa;
- immettersi in un senso vietato;
- sfiorare con lo specchietto gli ostacoli;
- fare la curva con la frizione spinta;
- urtare il marciapiede mentre si effettua il parcheggio o anche durante la marcia;
- rallentare al segnale di Stop senza fermarsi. Anche se non ci sono altri veicoli in prossimità del segnale, fermatevi comunque. Attenzione sempre a non superare la linea, equivale a non aver considerato il segnale;
- far indietreggiare di molto l'auto nelle partenze in salita;
- frenare in modo brusco;
- superare il limite di velocità previsto per quella strada;
- dimenticare di azionare il freno a mano quando si sosta;
- fare tutto quello che dice l'esaminatore. Ad esempio se ti dice di parcheggiare ma c'è il divieto di sosta non farlo, prosegui tranquillamente e giustifica la tua azione.
Esame guida consigli
A questo punto non ci resta che darvi alcuni utili consigli per affrontare in tutta tranquillità l'esame pratico della patente. Innanzitutto una buona regola generale è quella di allenarsi molto alla guida prima del giorno prestabilito, anche in cattive condizioni meteo, vi aiuterà a sentirvi più sicuri anche se il tempo non sarà dei migliori.
Quindi come prima cosa dovrete trovare qualcuno, che sappia guidare bene, a cui chiedere di accompagnarvi durante le vostre guide. L'ideale sarebbe uno dei vostri genitori. Nel corso della lezione non fatevi problemi a chiedere spiegazioni. È normale che all'inizio alcune cose non vengano capite. Un ultimo consiglio è quello di fare l'esame solo se vi sentite sicuri di superarlo, eviterete così di perdere tempo e soldi.
A questo punto non ci resta che salutarvi ma prima volevamo ricordarvi che all'esame, prima di mettervi al volante, l'esaminatore vi farà delle domande sul veicolo. Non è cosa rara che se l'esaminando non risponde a queste domande venga bocciato. Pertanto l'ultimissimo consiglio è quello di leggere l'articolo su Esame Pratico Patente B domande.
Commenti
Elena la frizione in curva non va mai abbassata, sia in una curva ampia che in una stretta, in quanto rischierebbe di sbandare. Pertanto le consigliamo di prepararsi ad affrontare la curva prima, cambiando le marce per tempo. Inoltre in curva bisogna sempre tenere entrambe le mani sul volante, cosa che non avviene se cambia le merce. Sperando di aver risolto ogni suo dubbio a riguardo le facciamo un grosso in bocca al lupo!
Domani esame pratico!! Sono un misto tra ansia e felicità, ah ah ah, potrei risultare una pazza in questo momento. Ho letto l'articolo, non mi è chiara la questione delle curve... Se io sto facendo una curva in seconda diciamo stretta o comunque dove la macchina tende ad andare sottogiri, la frizione devo per forza tenerla giù e alzarla piano mentre faccio la curva, altrimenti si spegne la macchina no? Mentre per le curve diciamo più ampie, li ovviamente non va usata la frizione. Così è corretto? Comunque io avrò un'esaminatrice molto "antipatica" per non dire altro ahahah e hanno detto che ti boccia anche per delle cavolate. Speriamo vada tutto bene. Mi scoccerebbe spendere altri soldi per sta patente! Buona giornata a tutti! (comunque articolo utilissimo!)
Domani ho l'esame pratico, che fifa!
Samuele sarà l'esaminatore a dirti cosa fare e dove andare. In bocca al lupo ; )
Salve, io devo affrontare l'esame di guida a breve, e ancora un concetto non mi è chiaro del tutto. Durante l'esame chi mi dice dove andare? L'esaminatore o l'istruttore?
Monica noi incroceremo le dita per te : )
Salve, io devo affrontare l'esame pratico esattamente tra una settimana.
@Alessandra: la patente perde di validità dopo tre anni dalla scadenza. Quindi solo se sono passati tre anni è necessario rifare gli esami. @Teresa: dal 2013 per poter fare l'esame pratico è necessario fare almeno 6 ore di guida obbligatorie con un istruttore abilitato. Infatti al termine delle ore obbligatorie le verrà rilasciato un'attestato di frequenza che dovrà presentare per la prenotazione dell'esame di guida.
Salve, vorrei prendere la patente ma ancora non ho deciso dove. Il mio dubbio però è: se non ho possibilità di esercitarmi alla guida prima dell'esame pratico, la scuola guida può fornirmi il servizio? Sono preoccupata perchè non avendo modo di esercitarmi, dovrò fare direttamente l'esame a questo punto.
Buonasera avrei bisogno semplicemente di una risposta ..... ho fatto scadere la patente, ma me ne sono accorta dopo 20 mesi perché mi hanno rubato il portafoglio. All'autoscuola mi hanno detto che devo rifare gli esami ... è vero? Ex automobilista disperata. Alessandra
Caro Giorgio, siamo sulla stessa barca più o meno per la stessa ragione. Il bello è che anche avendo guidato per decenni non possiamo esercitarci alla guida prima del fatidico giorno dell'esame. Speriamo che sia vero che è come andare in bicicletta (non si dimentica).
Caro Giorgio la ringraziamo per la sua testimonianza ma, purtroppo, non abbiamo il potere di cambiare la metodologia d'esame. A presto!
Ho notato che da quando ho sostenuto l'esame più di 50 anni fa è molto peggiorato il sistema di esame. Nel senso che allora per lo meno il mio istruttore poteva salire in macchina ed inoltre poteva salire anche un'altra persona e cioè l'esame era pubblico cosa che in un paese democratico è il minimo che il cittadino si aspetti. Premesso che ho guidato per più di cinquant'anni senza incidenti né attivi né passivi e che le pochissime sanzioni amministrative non hanno mai riguardato ingrazioni gravi e che sono stato sottoposto a revisione per un deprecabile mio grande ritardo nell'affrontare la visita medica (avevo scadenziato la patente a cinque anni anziché a tre e sulla mia patente la strisciolina che alcuni anni fa veniva inviata per la scadenza era diventata illeggibile) Non è possibile rendere di nuovo l'esame pubblico se non altro per diminuire l'ansia dell'esaminando e per ridurre le pressioni psicologiche che inevitabilmente ed umanamente l'esaminatore tende ad esercitare? Grazie per una vostra risposta
Ciao a tutti, io ho fatto l'esame di Teoria. La prima volta sono stato bocciato facendo 6 errori. Ho sbagliato davvero le domande più facili in quanto ero stressato. La seconda volta invece l'ho superato facendo 4 errori, sempre super facili. Vi consiglio di leggere almeno 3 volte la domanda per comprenderla bene! Ora mi aspetta l'esame della pratica e c'ho già l'angoscia in quanto non ho mai guidato e devo prendere tutto da 0 ma non ho paura! Qualcuno sa cosa succede se non supero 2 volte di seguito l'esame di pratica? Devi rifare tutto, anche la teoria?
Promossa e patentata =)
@Veronica: ti consigliamo di ridiscutere della questione con la tua scuola guida. Spiegagli quali sono le manovre che più ti preoccupano, esempio il parcheggio, e chiedigli di farti esercitare di più su queste cose. Se nel frattempo ti sentirai pronta ci andrai altrimenti rimanda a quando ti sentirai più preparata. @Gio: il nostro consiglio è di chiedere agli altri allievi della scuola guida se anche a loro è capitata la stessa cosa. Nel caso dovesse essere così chiedetegli spiegazioni. In ogni caso il nostro consiglio è di chiarire con il suo istruttore prima del giorno d'esame. Potrebbe anche non fare nulla ma già la possibilità che ciò avvenga potrebbe causarle ulteriore ansia. @Veronica e Gio: Un grosso in bocca al lupo a entrambe!
una domanda...io ho il terrore che mercoldi quando avrò l'esame il mio istruttore... schiaccia i pedali al posto mio... per farmi sbagliare.... io sono alla 20 esima guida e lui non ha mai schiacciato i pedali al posto mio, a parte una volta il freno, per un pedone... ora tra 4 giorni ho l'esame e sta facendo il dispettoso cioè accelera al posto mio, poi gli chiedo se ha schiacciato per caso il pedale (domanda retorica perché l'aveva schiacciato, ma era per vedere se era sincero!) e mi dice di NO. IO come tutti quelli che fanno questo esame e che ci tengono a superarlo.. ho l'ansia.... e se verrò bocciata deve essere per colpa mia non perchè lui mi schiaccia l'acceleratore... perchè se l'ho fa all'esame.. sono fregata! se lo fa,come mi devo comportare?
Buongiorno a tutti, da alcune settimane sto leggendo il vostro blog per avere una visione più ampia di quello che mi spetterà. Fra meno di un mese ho l'esame pratico, mi sto esercitando tantissimo e noto con piacere che prendere questa patente non è assolutamente facile. C'è proprio una sorta di quesito che si deve passare. Sono finiti i tempi del "regalo patenti" parlo così perchè conosco tanti amici parenti che hanno superato l'esame di pratica in 10 minuti addirittura senza sostenere alcun parcheggio o manovre complicate. Bando alle ciance che se le porta via il vento; vorrei come tutti voi tranquillizzarmi e pensare in meglio, io sto investendo davvero tanto affinché il mio obiettivo finale sia positivo ma sto notando che non basta potrebbe capitarmi la qualsiasi il giorno dell'esame e non tutti sono capaci di tenere a freno l'emozione per un esame. Ad oggi credo ci sia una grossa speculazione di denaro verso i candidati per la patente, ognuno di noi ha i propri tempi e di conseguenza c'è bisogno di più o meno guide. Quello che vorrei chiedere io è: l'istruttore di guida, dovrebbe, in quanto è sua competenza, valutare con attenzione il candidato e successivamente parlare di esame pratico giusto? a meno che non siano trascorsi quasi 6 mesi e il tempo ormai stringe; noto con dispiacere che questo non accade, io credo di non essere affatto pronta a sostenere un esame fra meno di un mese quando non riesco a parcheggiare ancora una macchina!!! Ho discusso col mio istruttore ma lui sostiene che è meglio dare questo benedetto esame pratico prima della chiusura estiva della motorizzazione e dell'autoscuola, in quanto le guide fatte e la capacità acquisita potrei perderla, ma se io non mi sento pronta????? perchè devo rischiare una bocciatura?? Se qualcuno sa rispondermi prego! Grazie a tutti per l'attenzione e in bocca al lupo!
io ho esami di teoria domani heeeeelp
Julio ti consigliamo di allenarti molto con la simulazione. Saprai di essere pronto quando farai quasi sempre 0 errori. Purtroppo all'esame può capitare di sbagliare qualche domanda in più per via dell'ansia. Potresti ricominciare allenandoti proprio sugli argomenti dove hai sbagliato all'esame per poi continuare con le simulazioni. A presto!