Gli errori da non fare all'esame pratico
In questo articolo verranno spiegati quali sono gli errori da non fare durante l'esame pratico per la patente B, l'esame che solitamente genera più ansia rispetto a quello di teoria. Attraverso l'osservazione di alcune semplici regole è possibile limitare gli errori che si possono commettere durante l'esame di guida.
Gli errori da non fare all'esame pratico
Questi gli errori più frequenti riscontrati durante l'esame pratico della patente b:
- non portare con se i documenti e il foglio rosa;
- non indossare gli occhiali nel caso l'oculista ne ha certificato la necessità;
- non regolare il sedile e gli specchietti. Questa è la prima cosa da fare entrando in auto. Una cosa di questo genere non passerà di certo inosservata all'esaminatore, rischiando di compromettere tutto l'esame. Nel caso siano già nella posizione giusta è bene comunque risistemarli, per non dare l'impressione di non essercene ricordati;
- non chiedere all'esaminatore, che siederà sul sedile posteriore, di spostarsi nel caso limiti la visuale. Anche se vi sembrerà scortese trattatelo sempre come se fosse un qualsiasi passeggero;
- non allacciare la cintura. Per una cosa del genere potreste essere bocciati ancora prima di partire;
- immettersi nella carreggiata senza inserire la freccia, guardando sia dagli specchietti che sporgendo la testa;
- immettersi in un senso vietato;
- sfiorare con lo specchietto gli ostacoli;
- fare la curva con la frizione spinta;
- urtare il marciapiede mentre si effettua il parcheggio o anche durante la marcia;
- rallentare al segnale di Stop senza fermarsi. Anche se non ci sono altri veicoli in prossimità del segnale, fermatevi comunque. Attenzione sempre a non superare la linea, equivale a non aver considerato il segnale;
- far indietreggiare di molto l'auto nelle partenze in salita;
- frenare in modo brusco;
- superare il limite di velocità previsto per quella strada;
- dimenticare di azionare il freno a mano quando si sosta;
- fare tutto quello che dice l'esaminatore. Ad esempio se ti dice di parcheggiare ma c'è il divieto di sosta non farlo, prosegui tranquillamente e giustifica la tua azione.
Esame guida consigli
A questo punto non ci resta che darvi alcuni utili consigli per affrontare in tutta tranquillità l'esame pratico della patente. Innanzitutto una buona regola generale è quella di allenarsi molto alla guida prima del giorno prestabilito, anche in cattive condizioni meteo, vi aiuterà a sentirvi più sicuri anche se il tempo non sarà dei migliori.
Quindi come prima cosa dovrete trovare qualcuno, che sappia guidare bene, a cui chiedere di accompagnarvi durante le vostre guide. L'ideale sarebbe uno dei vostri genitori. Nel corso della lezione non fatevi problemi a chiedere spiegazioni. È normale che all'inizio alcune cose non vengano capite. Un ultimo consiglio è quello di fare l'esame solo se vi sentite sicuri di superarlo, eviterete così di perdere tempo e soldi.
A questo punto non ci resta che salutarvi ma prima volevamo ricordarvi che all'esame, prima di mettervi al volante, l'esaminatore vi farà delle domande sul veicolo. Non è cosa rara che se l'esaminando non risponde a queste domande venga bocciato. Pertanto l'ultimissimo consiglio è quello di leggere l'articolo su Esame Pratico Patente B domande.
Commenti
Ho fatto ieri l'esame di teoria sono stato bocciato era la prima volta, ero troppo nervoso quindi ho fatto 5 errori, per 1 non sono stato promosso aveva studiato tantissimo. Fra un mese lo devo rifare di nuovo. Che mi consigliate? Vi prego!
Ciao ragazzi ieri ho dato l'esame di guida per la prima volta, ero serena e sicura. Eravamo in 6, tutti bocciati. Quando è toccato a me tremavo come un coniglio. Solo lo sguardo dell'esaminatore mi ha messo il panico. Sembrava Hitler. La prima volta ho spento la macchina per l'emozione, poi la macchina era nuova. Mi ha detto: dai su che così non andiamo da nessuna parte. Abbiamo incrociato il traffico, mi sono ripresa, ho guidato per 20 minuti in una strada a senso unico e mi sono messa al centro. Alla fine per girarmi a destra con la freccia, dopo la curva, mi ha detto accostati. Io ho detto perché? Ti sei messa in mezzo con la freccia a destra mi ha detto, non si guida così, ti dovevi spostare più a destra. Ma se era senso unico e non entravano altre machine che ne sapevo io? Per questo errore sono stata bocciata, neanche una seconda possibilità. Dopo di me ha bocciato anche un ragazzo, perché l'esaminatore non vedeva l'ora di andare a casa. Mi auguro che la prossima volta non sia lui, altrimenti sarà la mia fine. Ma io dico ma questi esaminatori sono tutti nati con la patente? Non sono stati come noi? Un po' di compressione no? Non dico errori grandi che metti in pericolo la vita, ma per una cavolata sei bocciato? Ho perso la fiducia e sono delusa di me stessa.
Io invece l esame di teoria ce l'ho tra 21 ore circa e non nascondo che ogni volta che ci penso, mi sale un angoscia nello stomaco, non per forza negativa, ma se mi accade anche domani sarà per me difficile concentrarmi.
anche io ho una paura fottuta è un angoscia tremenda lunedi inizio le lezioni ho paura di non farcela .....
Buonasera io e una settimana che mi sono iscritta per la patente e sono già agitata. Mio marito mi fa guidare in posti dove non c'è nessuno, mi fa fare la retro e mi fa cambiare le marce. Tutto OK ma solo al pensiero di fare l'esame di teoria ho l'angoscia. L'istruttore spiega bene ma ho paura di non ricordarmi niente poi all'esame. Come devo fare? Grazie!
Ragazzi io ho dovuto fare tutto di nuovo perche quel cosidetto ''ingegnere'' non capiva una c****. Mi ha bocciata 2 volte alla guida per dei motivi assurdi, infatti fra poco ho l'esame di teoria. Ho avuto la stessa persona tutte e due le volte quindi vi potete immaginare.
Mi hanno bocciato perché non ho messo la 4 in un centro abitato vi sembra normale? Io con l'istruttore mettevo la 4 soltanto nella circumvallazione della città, dopo essere stato bocciato l'istruttore mi fa "eh oh che ci posso fare..."
Basta! È stato il mio esaminatore, ho superato di 2 km orari il limite dei 50 e mi ha bocciato!
ho fatto l'esame teorico in 15 minuti e prima di chiudere la prova, alla fine mi diceva che mancavano risposte da compilare me osservato prima di andare dietro a compilare le supposte domande non compilate che…. la domanda 6 visibile sullo schermo era su la assicurazione RCA diversa alla domanda 6 del mio esame la cui domandava su risarcimenti di danni e la revoca della patente guida. ho mostrato questo errore al supervisore presente e li ho chiesto aiuto per che quelle domande mancante non erano al mi esame, mi dice di chiudere per controllare e non si avvicina al mio posto. chiudo E voila esame concluso 11 domande non compilate secondo loro, vi pare normale che alla mia seconda laurea sia così stupida e non prove a compilare un esame di vero o falso.? voila lascio la interpretazione e rifarò quella benedetta prova di nuovo alla cui il software penso non funziona bene.
io faccio fatica con i quiz , e da poco che sono in italia e mi sono iscritto perché con la patente ho più possibilità di trovare lavoro, ma la vedo dura invece
Salvatore siamo molto dispiaciuti per ciò che ti è successo. Molti sono i fattori che vengono presi in considerazione dall'esaminatore durante la prova, primo fra tutti la sicurezza che gli aspiranti patentati mostrano alla guida. Quindi è probabile che l'esaminatore ha avvertito la tua insicurezza dopo l'accaduto anche se poi tutto il resto è andato benissimo. In ogni caso non abbatterti per ciò che è successo, fai ancora qualche guida e vedrai che la prossima volta andrà sicuramente bene.
è possibile essere bocciati perché è saltata la marcia? Tutto il resto benissimo nessun errore
mi spavento a cosa leggo. Allora io non ne ho speranze
Esame di pratica sostenuto il 4 febbraio (cioè ieri): bocciata per eccesso di prudenza. In città ho fatto il cambio marcia fino alla seconda. Questi ingegneri esaminatori, a volte vogliono l'incidente o l'intervento dell'istruttore di guida per fregarti comunque. E non fate l'esame se non ci sentite pronti, percaritaaaaaaaaaa'!!!!! Le scuole guida vogliono le guide extra, e ci guadagnano loro e lo stato ladro!!!!
Alessandro il procedimento migliore per affrontare una curva è rallentare prima di entrare in curva, mantenere una velocità costante fino a raggiungere all'incirca metà curva e infine accelerare per uscirne. Schiacciare la frizione in curva non è consigliabile perché la macchina diventa poco governabile. Riguardo alla questione del marciapiede l'unico modo per non sfiorarlo è stargli leggermente distante. Allenati ancora un po' in questi giorni, soprattutto sulle questioni che ancora ti mettono ansia e non farti scrupoli a chiedere al tuo istruttore tutte le cose che ancora ti sono poco chiare. In bocca al lupo per l'esame!
Scusate, io dovrei fare l esame il 9 febbraio..il mio istruttore alle curve mi fa premere la frizione e poi una volta aver incrociato le braccia e aver svoltato con il manubrio lascio lentamente la frizione e la macchina cammina sempre.. é giusto così? Un errore che faccio é prendere leggermente il marciapiede.. mi dite come devo fare a non prenderlo?
per fare l'esame di guida, bisogno essere tranquillo e deciso, e non dare retta a li ordini sbagliati dell'esaminatore.
Io lo devo fare domani.. panico...
mi dispiace per il tuo amico ed hai ragione che in quella situazione si è sotto stress e quindi sarebbe meglio non infierire ma lui viene pagato apposta per vedere se il candidato è capace. In quel caso lui è solo il terzo passeggero, per giunta sta seduto pure dietro, è se non l'ha visto il segnale? è se gli avesse detto buttati da quel ponte l'avrebbe fatto? Quando si è alla guida bisogna essere padroni della propria macchina ne va della propria vita e di quella degli altri. In bocca al lupo comunque per il tuo esame e occhi aperti!!!
Io ce l'ho a gennaio e un mio amico è stato bocciato per colpa dell'esaminatore. Cioè mi spiego meglio, questa persona lo faceva sbagliare apposta. Gli diceva cose tipo sosta lì, ma poi c'era il divieto, o anche gira a destra ma era a senso unico eccetera. Adesso mi chiedo è normale fare così? Non ci si può appellare a qualcuno? Gli è toccato rifare tutto solo perché era in ansia e adesso tocca a me, una paura!!!!