Home » Blog » Metodo di studio per esame teorico della patente

Metodo di studio per esame teorico della patente

Metodo di studio per esame teorico della patente

L'esame teorico della patente può generare molta ansia ma attraverso un buon metodo di studio imparerete a pianificare sin dall'inizio del vostro percorso quali cose dovrete imparare e in quali tempi. Partire subito dalla simulazione d'esame senza prima aver studiato tutti gli argomenti potrebbe generarvi una gran confusione quindi meglio seguire i consigli sotto riportati per avere tutta la situazione sotto controllo fin dall'inizio.

Prima dell'esame di teoria della patente è importante prepararsi bene studiando la Teoria Patente e verificando la propria preparazione attraverso la simulazione d'esame con i quiz della patente. Anche se all'esame è possibile fare 4 errori puntate sempre a farne 0. Puntare al massimo vi farà sentire ottimisti e questo atteggiamento positivo vi aiuterà ad affrontare in modo molto più energico questo periodo così stressante, migliorando di molto la vostra concentrazione.

Inoltre alla fine della simulazione appuntatevi le domande che avete sbagliato su un quaderno con le relative spiegazioni. Verificate di aver compreso appieno tutte le spiegazioni e chiedetevi cosa vi ha tratto in inganno prima di continuare con un nuovo quiz. Alla fine vi ritroverete con un quaderno dove sono riportate tutte le domande in cui avete trovato delle difficoltà. Ripassarlo nei 2-3 giorni prima dell'esame vi potrebbe essere molto di aiuto.

Pianificare un buon metodo di studio prima di cominciare è fondamentale per avere in mente l'obiettivo sin dall'inizio e per tenere lo stress sotto controllo fino al giorno prima dell'esame. Un buon metodo consiste nello studiare il primo argomento per poi verificare di aver compreso tutte le nozioni attraverso i quiz per argomento. Annotatevi tutte le domande sbagliate e quando avrete finito tutti gli argomenti allenatevi molto con la simulazione d'esame.

Puntate sempre a fare meno errori delle simulazioni precedenti e se notate che non ci sono miglioramenti chiedetevi il perché. Forse non avete capito bene un argomento. In questo caso verificate nelle vostre statistiche quale argomento sbagliate di più ed allenatevi per un po' solo su quello prima di riprendere la simulazione d'esame.

Studiare bene e in modo mirato fin dall'inizio vi farà arrivare più tranquilli al fatidico giorno consapevoli di aver dato il massimo e che siete in grado di comprendere tutte le situazioni che possono capitarvi alla guida. Dalla segnaletica agli incroci fino al comportamento da adottare in casi particolari, ricordatevi che tutto quello che state studiando ora si ripresenterà poi in strada, quando sarete da soli e non avrete più un'istruttore al vostro fianco a guidarvi.

Autore: Valentino Nufrio - Aggiornato il 23-02-2024 18:38:41 - Inserisci un commento
Acquista Teoria Patente pdf

Commenti

Cristina Enas
Inserito il 21-03-2014 09:37:50

faccio sempre tutto quello che c'e scritto solo che l'unico mio problema che molto spesso mi capita di non capire la domanda e per questo sbaglio ma non perché non so la risposta ma semplicemente perché a volte vengono formulate in modo strano!!!!

Primo Indietro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori

Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?