Nuovo Codice della Strada
Dopo molti mesi di attesa finalmente ci siamo, da oggi, sabato 14 Dicembre 2024, entra in vigore il nuovo Codice della Strada. Vediamo insieme tutte le novità apportate dalla legge 25 novembre 2024, n. 177, è così che si chiama la legge che va a modificare il Codice della Strada e che ha come obiettivo una maggiore sicurezza durante la circolazione stradale.
Ma prima di elencarvi tutte le novità introdotte ci teniamo a sottolineare che non tutti i provvedimenti saranno immediatamente operativi. Alcuni di questi sono stati soltanto accennati e dovranno essere disciplinati da futuri Decreti, che saranno emanati nei prossimi mesi.
Smartphone alla guida
Il nuovo Codice della Strada prevede un inasprimento delle sanzioni per chi utilizza lo smartphone alla guida. La multa parte da un minimo di 250 euro fino ad un massimo di 1000 euro. Se sulla patente si hanno almeno 10 punti scatta la sospensione automatica di una settimana. Se i punti sono meno di 10 la sospensione sarà di 15 giorni.
In caso di recidiva la multa può arrivare fino a 1400 euro, la sospensione a 3 mesi e sulla patente vengono decurtati da 8 a 10 punti. Altra cosa importante, se l'uso dello smartphone dovesse causare un incidente i tempi di sospensione possono essere raddoppiati.
Guida in stato di ebbrezza
Un inasprimento delle sanzioni riguarda anche chi guida in stato di ebbrezza. Infatti chi viene trovato con un tasso alcolemico da 0,5 a 0,8 g/l rischia una multa da 573 a 2170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Chi viene trovato con un tasso alcolemico da 0,8 a 1,5 g/l rischia una multa da 800 a 3200 euro, la sospensione della patente da 6 a 12 mesi e l'arresto fino a 6 mesi.
Quando, invece, il tasso alcolemico supera 1,5 g/l si rischia una multa da 1500 a 6000 euro, la sospensione della patente da 1 a 2 anni e l'arresto da 6 mesi a 1 anno. Ma la novità assoluta in tema di alcool è rappresentata dall'introduzione del dispositivo alcolock, un dispositivo che impedisce l'avvio del veicolo se rileva la presenza di alcol nell'alito del conducente.
Infatti, quando il tasso alcolemico supera 0,8 g/l la patente viene contrassegnata con i codici unionali 68 (ossia niente alcool) e/o 69 (ossia solo veicoli con alcolock). Ricordiamo che mettersi alla guida in stato di ebbrezza con tali restrizioni comporta che la multa aumenti di un terzo. Mentre manomettere l'alcolock o i suoi sigilli comporta il raddoppio della sanzione.
Guida sotto effetto di stupefacenti
La novità più importante riguardo la guida sotto effetto di droghe, e che ha creato non poche polemiche, è che non importa se non si è in uno stato di alterazione psico-fisica bensì basterà risultare positivi ai test, anche se il consumo di droga è avvenuto nei giorni precedenti, per far scattare il ritiro della patente e sanzioni che vanno da 1500 a 6000 euro, eccezion fatta per i consumatori di cannabis terapeutica.
Regole per i neopatentati
Durante i primi 3 anni di guida la legge prevede per i neopatentati un tasso alcolico pari a zero. La guida in stato di ebbrezza porta alla decurtazione di 10 punti dalla patente e, per i recidivi, l'istallazione dell'alcolock sulla macchina.
A cambiare sono anche i limiti di potenza delle auto per neopatentati. Per i primi 3 anni di guida (e non più 1 anno) il neopatentato non potrà guidare autoveicoli con potenza superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW (142 CV).
Moto 125 cc in autostrada
Da oggi i motocicli di cilindrata superiore a 120 centimetri cubici e i motocicli elettrici di potenza non inferiore a 6 kW potranno circolare sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, purché condotti da maggiorenni.
Bici e monopattini
I ciclisti da oggi saranno maggiormente tutelati. Oltre ad aumentare le piste ciclabili ci sarà da parte dell'automobilista l'obbligo di mantenere una distanza di 1,5 metri dal ciclista durante il sorpasso.
Da oggi ai monopattini sarà vietata la circolazione contromano e la circolazione sarà permessa solo su strade urbane, con limite di velocità non superiore a 50 km/h. Inoltre i monopattini dovranno avere targa, assicurazione e casco ma bisognerà aspettare i decreti attuativi per definire le regole.
Eccesso di velocità
Se viene superato il limite di velocità di 10 km/h la multa va da 173 a 694 euro. Qualora la violazione avvenisse in un centro abitato e si dovesse verificare due volte nell'arco di un anno la multa va da 220 a 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Autovelox
Qualora si prendessero più multe sullo stesso tratto statale nel giro di un'ora e su strada di competenza dello stesso ente viene pagata una sola sanzione, ossia quella più severa aumentata di un terzo.
Abbandono di animali
Abbandonare animali in strada comporta la revoca o la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno. Se l'abbandono dovesse causare incidenti con morti e feriti si rischia fino a 7 anni di carcere.
Parcheggi per disabili
Con il nuovo codice della strada anche i disabili saranno maggiormente tutelati. Infatti le multe per chi occupa abusivamente i parcheggi dei disabili raddoppiano passando da 165 a 660 euro per i ciclomotori e i motoveicoli, e da 330 a 990 euro per gli altri veicoli.
Un'altra novità a favore dei disabili riguarda la possibilità di sostare gratuitamente nelle aree di sosta a pagamento qualora i parcheggi a loro destinati fossero già occupati.
Conclusione
Queste in alto sono le principali modifiche fatte al Codice della Strada. Come già detto all'inizio altre regole sono state appena accennate e necessitano di futuri Decreti per essere disciplinate. Sarà nostra cura tenervi costantemente aggiornati!
Commenti