Home » Teoria Patente » Classificazione strade

Classificazione strade

Com'è andata con la prima lezione? Avete imparato bene cos'è la strada? In questa nuova lezione vi daremo delle definizioni utili per prendere confidenza con gli elementi della strada e con la classificazione delle strade che dovrete percorrere dopo aver superato l'esame di teoria e quello pratico.

Autostrada

Autostrada

Per definizione, l'autostrada è una strada a carreggiate indipendenti separate dallo spartitraffico e recintata lateralmente. Ognuna di esse ha almeno due corsie di marcia ed è fiancheggiata da una corsia di emergenza. È sprovvista di accessi privati o incroci a raso, questi ultimi sostituiti da quelli sfalsati da cui si accede o si esce tramite le corsie di accelerazione o decelerazione.

L'autostrada è contraddistinta dalla segnaletica di colore verde e il limite massimo di velocità è di 130 km/h. Sono escluse dalla circolazione in autostrada tutte quelle vetture che non raggiungono gli 80 km/h, ciclomotori e motocicli di cilindrata inferiore a 150 cm cubi, le macchine agricole e tutti quei veicoli che sono danneggiati o che non hanno il carico sistemato in maniera corretta.

Nelle autostrade non si può invertire il senso di marcia o fermarsi per più di 3 ore nella corsia di emergenza. Inoltre non è consentito chiedere (e concedere) passaggi o trainare altri veicoli. Per accedere occorre ritirare il biglietto al casello, che dovrà essere poi esibito all'uscita per il pagamento. Ma ricordate che è fondamentale non smarrirlo altrimenti pagherete per l'intera tratta.

Strada Extraurbana Principale

La strada extraurbana principale ha carreggiate indipendenti (oppure divise da spartitraffico) e presenta almeno due corsie di marcia. Non vi sono intersezioni a raso, in quanto pericolose, ma solo a livelli sfalsati. Lungo questo tipo di strada vi sono aree di sosta e per l'entrata e l'uscita vengono utilizzate le corsie di accelerazione e quelle di decelerazione.

Nelle strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 110 km/h e non è concessa la circolazione ad alcune categorie di veicoli, come le biciclette, i quadricicli leggeri e i ciclomotori. Se nel caso delle autostrade la segnaletica è verde, in questo tipo di strade la segnaletica è blu.

Isola Di Traffico

Isola di Traffico

L'isola di traffico è una parte della strada che può essere rialzata (1) o dipinta a raso sul piano stradale con zebrature di colore bianco (2). È esclusa dal traffico veicolare, pertanto non è possibile sostarci sopra né tantomeno passarci con la macchina, ed è delimitata da strisce bianche di raccordo. La sua funzione principale è quella di separare e canalizzare diverse correnti di traffico.

Attraversamento Pedonale

Attraversamento Pedonale

L'attraversamento pedonale, più comunemente noto come "strisce pedonali", è una parte della carreggiata (e di conseguenza anche della strada). È segnalato da strisce bianche parallele sulle quali i pedoni possono vantare il diritto di precedenza rispetto ai veicoli. Al fine di non intralciare il passaggio dei pedoni sulle strisce pedonali, i veicoli non possono sostare né tantomeno fermarsi sopra.

Salvagente

Il salvagente stradale (da non confondere con la ciambella che si porta al mare!) ha la funzione di riparare o far sostare i pedoni che attraversano la strada nei pressi di fermate di mezzi pubblici, agevolando la salita e la discesa dei passeggeri, oppure in corrispondenza di attraversamenti pedonali. Talvolta è rialzato mentre altre volte è opportunamente delimitato e in alcuni casi è segnalato da colonnine a luce gialla fissa.

Salvagente

Ma prima di passare alla prossima definizione vogliamo essere sicuri che abbiate capito bene cos'è il salvagente e dove si trova. Guardate bene la foto in alto, avete presente quella sorta di marciapiede posto al centro della strada? Si quello affianco alle strisce pedonali. Beh, quello è il salvagente stradale.

Area Pedonale

Area Pedonale

L'area pedonale è una zona destinata esclusivamente al transito dei pedoni. Gli unici veicoli a cui è consentita la circolazione sono i veicoli di emergenza con lampeggiante blu accesso e sirena in funzione, le biciclette e i veicoli al servizio di persone diversamente abili. Se indicato da un pannello integrativo, possono transitare anche altri tipi di veicoli, esempio i veicoli elettrici ad emissione zero.

Zona a traffico limitato

Zona a traffico limitato

Una zona a traffico limitato è un’area delimitata da appositi segnali stradali di inizio e di fine in cui la circolazione è limitata ai veicoli autorizzati e in cui la circolazione è consentita in determinate fasce orarie. Non è un’area adibita soltanto alla circolazione di ciclomotori e biciclette né tantomeno un’area sempre e comunque esclusa ai veicoli a motore. In quest'area non esistono limiti relativamente all’accesso dei pedoni o al numero di veicoli che possono entrarvi.

Passo Carrabile

Passo Carrabile

Per il Codice della Strada, "il passo carrabile è un accesso ad un’area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli". Il passo carrabile, segnalato da un apposito segnale riportante l'ente e il numero di autorizzazione, consente il transito dei veicoli da un'area pubblica, come la strada, ad una privata, come può essere un garage. In corrispondenza del passo carrabile è possibile effettuare la fermata ma non la sosta.

Passaggio a livello

Passaggio a livello

Il passaggio a livello è un attraversamento a raso tra la strada e la linea ferroviaria. È caratterizzato dalla presenza di barriere e semibarriere, luci di colore rosso, dispositivo di segnalazione acustica, dai pannelli distanziometrici e, infine,dalla croce di S. Andrea.

Uso di corsie e carreggiate

Adesso che avete ben appreso tutte le definizioni stradali analizziamo insieme le seguenti strade, gli elementi che le compongono e il modo in cui vengono utilizzate le corsie. I quiz all'esame potrebbero trattare i tre esempi seguenti e, pertanto, siete invitati a prestare la massima attenzione.

Strada a doppio senso di circolazione con quattro corsie

Strada a doppio senso di circolazione con quattro corsie

La strada sopra rappresentata è composta da un'unica carreggiata a doppio senso di circolazione suddivisa in quattro corsie, due corsie per senso di marcia. Mentre le corsie esterne sono destinate alla marcia ordinaria quelle interne sono riservate, di norma, alla manovra di sorpasso.

Ma ricordate, se su una strada di questo tipo il sorpasso è consentito, anche se effettuato in curva, l'inversione di marcia non lo è. Vedete infatti quelle due strisce bianche continue al centro della carreggiata? Beh, non possono essere oltrepassate per nessun motivo.

Strada a doppio senso di circolazione con sei corsie

Strada a doppio senso di circolazione con sei corsie

Anche in questo caso la strada sopra rappresentata è composta da un'unica carreggiata, ma mentre nel primo caso eravamo di fronte a una carreggiata con quattro corsie qui troviamo una carreggiata con sei corsie, tre corsie per ogni senso di marcia. Ma vediamo nel dettaglio ogni corsia che ruolo ha e come deve essere utilizzata.

Anche qui, come nell'esempio precedente, le corsie più esterne, ossia quelle alla destra del guidatore, sono dedicate alla marcia ordinaria, mentre le corsie centrali, sempre rispetto al guidatore, e quelle di sinistra sono riservate al sorpasso.

Strada a tre carreggiate e otto corsie

Strada a tre carreggiate e otto corsie

Nell'esempio rappresentato sopra ci troviamo invece di fronte a 3 carreggiate e otto corsie. Mentre le carreggiate laterali sono a senso unico di circolazione, quella interna (ossia quella delimitata dagli spartitraffici raffigurati tramite una linea verde) è a doppio senso di circolazione. Ricordate che, anche in questo caso, mentre il sorpasso è consentito, anche se effettuato in curva, l'inversione di marcia è assolutamente vietata.

Conclusione sull'argomento "Uso di corsie e carreggiate"

Prima di passare alla prossima lezione vogliamo essere sicuri che le ultime nozioni esposte siano state capite. Ma soprattutto vogliamo essere sicuri che trovandovi di fronte a qualsiasi altra rappresentazione di una strada, sappiate vedere immediatamente di quante carreggiate è composta.

Uso di corsie e carreggiate

Vedete la figura in alto? Osservatela bene, la figura a sinistra è l'ultimo esempio di cui abbiamo parlato, ossia la strada a tre carreggiate e otto corsie. La figura a destra è molto simile a quella a sinistra ma in questo caso ci troviamo di fronte a due carreggiate, e non più tre. Ma come fare a riconoscere il numero di carreggiate? La risposta è molto semplice, basta osservare la linea verde, quella rappresentante lo spartitraffico.

Conclusione

A questo punto non vi resta che passare alla prossima lezione dedicata alla classificazione dei veicoli. Una volta imparate tutte le definizioni contenute nella terza lezione confondere un triciclo a motore con un quadriciclo sarà impossibile. Per eventuali dubbi circa le nozioni esposte sopra potete lasciare un commento. Saremo ben lieti di aiutarvi!

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 26-02-2024 17:39:33 - Inserisci un commento
Acquista Teoria Patente pdf

Commenti

Mamadou DJOULDE DIALLO
Inserito il 14-05-2018 15:54:08

Salve ho imparato tante cose in questo sito grazie mille.

ibrahima niasse senegal
Inserito il 09-02-2018 11:49:14

Mi fa capire meglio.

Tania
Inserito il 10-01-2018 16:03:11

Grazie molto chiaro tutto!

Oksana
Inserito il 07-01-2018 00:11:07

Ringrazio tantissimo gli autori delle spiegazioni, sono molto utili e fatte nel miglior modo possibile. Complimenti!

Hajer
Inserito il 02-01-2018 13:44:47

Scusate non ho capito la differenza tra autostrada e strada extraurbana principale, dato che le definizioni che avete dato sono pressoché identiche ad eccezione di alcune differenze.

Devid
Inserito il 24-11-2017 12:56:47

Bravissimi, c'è poco da dire :)

maqsood
Inserito il 12-11-2017 02:00:16

Very good and helpful for doing patente b. Just u.

Bruno
Inserito il 09-11-2017 06:43:05

Salve e grazie. Ho una domandina per voi, quelle 2 strisce bianche molto simili allo spartitraffico cosa sono e il loro ruolo?

carmen
Inserito il 06-11-2017 17:12:29

Grazie, siete bravissimi!

efeosa
Inserito il 05-11-2017 11:02:16

Adesso ho capito la spiegazione.

elena
Inserito il 28-10-2017 11:50:55

Veramente siate bravissimi. Complimenti!!!!

Aracely
Inserito il 16-10-2017 00:43:43

Ottima spiegazione. Grazie.

Irina
Inserito il 01-10-2017 17:07:02

Molto bravi, grazie mille!

racolta monica
Inserito il 05-08-2017 18:19:12

Siete molti bravi, ho capito molto da qui. Grazie mille.

Samra
Inserito il 21-06-2017 16:46:58

Qual'è la differenza tra fermata e sosta?

lucrezia
Inserito il 12-05-2017 17:24:56

Sto studiando la scuola guida con voi prima di iscrivermi e mi sto trovando bene, perché ci sono anche i disegni.

angel a. avila q.
Inserito il 05-03-2017 18:35:56

Perfetto. Questo è stato il sito web che cercavo. Molte grazie.

Emiliano
Inserito il 02-03-2017 18:54:23

Bravissimi! È il miglior sito che abbia mai trovato riguardo le patenti. Proprio a livello d'uomo, anzi di conducente ;)

Ouidad
Inserito il 28-02-2017 17:50:11

Ottime spiegazione però non ho capito che cos'è passaggio a livello :(

Natha
Inserito il 27-02-2017 21:57:41

Un'ottima spiegazione.... Grazie di cuore!!

Primo Indietro Avanti Ultimo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori

Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?