Classificazione strade
Com'è andata con la prima lezione? Avete imparato bene cos'è la strada? In questa nuova lezione vi daremo delle definizioni utili per prendere confidenza con gli elementi della strada e con la classificazione delle strade che dovrete percorrere dopo aver superato l'esame di teoria e quello pratico.
Autostrada
Per definizione, l'autostrada è una strada a carreggiate indipendenti separate dallo spartitraffico e recintata lateralmente. Ognuna di esse ha almeno due corsie di marcia ed è fiancheggiata da una corsia di emergenza. È sprovvista di accessi privati o incroci a raso, questi ultimi sostituiti da quelli sfalsati da cui si accede o si esce tramite le corsie di accelerazione o decelerazione.
L'autostrada è contraddistinta dalla segnaletica di colore verde e il limite massimo di velocità è di 130 km/h. Sono escluse dalla circolazione in autostrada tutte quelle vetture che non raggiungono gli 80 km/h, ciclomotori e motocicli di cilindrata inferiore a 150 cm cubi, le macchine agricole e tutti quei veicoli che sono danneggiati o che non hanno il carico sistemato in maniera corretta.
Nelle autostrade non si può invertire il senso di marcia o fermarsi per più di 3 ore nella corsia di emergenza. Inoltre non è consentito chiedere (e concedere) passaggi o trainare altri veicoli. Per accedere occorre ritirare il biglietto al casello, che dovrà essere poi esibito all'uscita per il pagamento. Ma ricordate che è fondamentale non smarrirlo altrimenti pagherete per l'intera tratta.
Strada Extraurbana Principale
La strada extraurbana principale ha carreggiate indipendenti (oppure divise da spartitraffico) e presenta almeno due corsie di marcia. Non vi sono intersezioni a raso, in quanto pericolose, ma solo a livelli sfalsati. Lungo questo tipo di strada vi sono aree di sosta e per l'entrata e l'uscita vengono utilizzate le corsie di accelerazione e quelle di decelerazione.
Nelle strade extraurbane principali il limite massimo di velocità è di 110 km/h e non è concessa la circolazione ad alcune categorie di veicoli, come le biciclette, i quadricicli leggeri e i ciclomotori. Se nel caso delle autostrade la segnaletica è verde, in questo tipo di strade la segnaletica è blu.
Isola Di Traffico
L'isola di traffico è una parte della strada che può essere rialzata (1) o dipinta a raso sul piano stradale con zebrature di colore bianco (2). È esclusa dal traffico veicolare, pertanto non è possibile sostarci sopra né tantomeno passarci con la macchina, ed è delimitata da strisce bianche di raccordo. La sua funzione principale è quella di separare e canalizzare diverse correnti di traffico.
Attraversamento Pedonale
L'attraversamento pedonale, più comunemente noto come "strisce pedonali", è una parte della carreggiata (e di conseguenza anche della strada). È segnalato da strisce bianche parallele sulle quali i pedoni possono vantare il diritto di precedenza rispetto ai veicoli. Al fine di non intralciare il passaggio dei pedoni sulle strisce pedonali, i veicoli non possono sostare né tantomeno fermarsi sopra.
Salvagente
Il salvagente stradale (da non confondere con la ciambella che si porta al mare!) ha la funzione di riparare o far sostare i pedoni che attraversano la strada nei pressi di fermate di mezzi pubblici, agevolando la salita e la discesa dei passeggeri, oppure in corrispondenza di attraversamenti pedonali. Talvolta è rialzato mentre altre volte è opportunamente delimitato e in alcuni casi è segnalato da colonnine a luce gialla fissa.
Ma prima di passare alla prossima definizione vogliamo essere sicuri che abbiate capito bene cos'è il salvagente e dove si trova. Guardate bene la foto in alto, avete presente quella sorta di marciapiede posto al centro della strada? Si quello affianco alle strisce pedonali. Beh, quello è il salvagente stradale.
Area Pedonale
L'area pedonale è una zona destinata esclusivamente al transito dei pedoni. Gli unici veicoli a cui è consentita la circolazione sono i veicoli di emergenza con lampeggiante blu accesso e sirena in funzione, le biciclette e i veicoli al servizio di persone diversamente abili. Se indicato da un pannello integrativo, possono transitare anche altri tipi di veicoli, esempio i veicoli elettrici ad emissione zero.
Zona a traffico limitato
Una zona a traffico limitato è un’area delimitata da appositi segnali stradali di inizio e di fine in cui la circolazione è limitata ai veicoli autorizzati e in cui la circolazione è consentita in determinate fasce orarie. Non è un’area adibita soltanto alla circolazione di ciclomotori e biciclette né tantomeno un’area sempre e comunque esclusa ai veicoli a motore. In quest'area non esistono limiti relativamente all’accesso dei pedoni o al numero di veicoli che possono entrarvi.
Passo Carrabile
Per il Codice della Strada, "il passo carrabile è un accesso ad un’area laterale idonea allo stazionamento di uno o più veicoli". Il passo carrabile, segnalato da un apposito segnale riportante l'ente e il numero di autorizzazione, consente il transito dei veicoli da un'area pubblica, come la strada, ad una privata, come può essere un garage. In corrispondenza del passo carrabile è possibile effettuare la fermata ma non la sosta.
Passaggio a livello
Il passaggio a livello è un attraversamento a raso tra la strada e la linea ferroviaria. È caratterizzato dalla presenza di barriere e semibarriere, luci di colore rosso, dispositivo di segnalazione acustica, dai pannelli distanziometrici e, infine,dalla croce di S. Andrea.
Uso di corsie e carreggiate
Adesso che avete ben appreso tutte le definizioni stradali analizziamo insieme le seguenti strade, gli elementi che le compongono e il modo in cui vengono utilizzate le corsie. I quiz all'esame potrebbero trattare i tre esempi seguenti e, pertanto, siete invitati a prestare la massima attenzione.
Strada a doppio senso di circolazione con quattro corsie
La strada sopra rappresentata è composta da un'unica carreggiata a doppio senso di circolazione suddivisa in quattro corsie, due corsie per senso di marcia. Mentre le corsie esterne sono destinate alla marcia ordinaria quelle interne sono riservate, di norma, alla manovra di sorpasso.
Ma ricordate, se su una strada di questo tipo il sorpasso è consentito, anche se effettuato in curva, l'inversione di marcia non lo è. Vedete infatti quelle due strisce bianche continue al centro della carreggiata? Beh, non possono essere oltrepassate per nessun motivo.
Strada a doppio senso di circolazione con sei corsie
Anche in questo caso la strada sopra rappresentata è composta da un'unica carreggiata, ma mentre nel primo caso eravamo di fronte a una carreggiata con quattro corsie qui troviamo una carreggiata con sei corsie, tre corsie per ogni senso di marcia. Ma vediamo nel dettaglio ogni corsia che ruolo ha e come deve essere utilizzata.
Anche qui, come nell'esempio precedente, le corsie più esterne, ossia quelle alla destra del guidatore, sono dedicate alla marcia ordinaria, mentre le corsie centrali, sempre rispetto al guidatore, e quelle di sinistra sono riservate al sorpasso.
Strada a tre carreggiate e otto corsie
Nell'esempio rappresentato sopra ci troviamo invece di fronte a 3 carreggiate e otto corsie. Mentre le carreggiate laterali sono a senso unico di circolazione, quella interna (ossia quella delimitata dagli spartitraffici raffigurati tramite una linea verde) è a doppio senso di circolazione. Ricordate che, anche in questo caso, mentre il sorpasso è consentito, anche se effettuato in curva, l'inversione di marcia è assolutamente vietata.
Conclusione sull'argomento "Uso di corsie e carreggiate"
Prima di passare alla prossima lezione vogliamo essere sicuri che le ultime nozioni esposte siano state capite. Ma soprattutto vogliamo essere sicuri che trovandovi di fronte a qualsiasi altra rappresentazione di una strada, sappiate vedere immediatamente di quante carreggiate è composta.
Vedete la figura in alto? Osservatela bene, la figura a sinistra è l'ultimo esempio di cui abbiamo parlato, ossia la strada a tre carreggiate e otto corsie. La figura a destra è molto simile a quella a sinistra ma in questo caso ci troviamo di fronte a due carreggiate, e non più tre. Ma come fare a riconoscere il numero di carreggiate? La risposta è molto semplice, basta osservare la linea verde, quella rappresentante lo spartitraffico.
Conclusione
A questo punto non vi resta che passare alla prossima lezione dedicata alla classificazione dei veicoli. Una volta imparate tutte le definizioni contenute nella terza lezione confondere un triciclo a motore con un quadriciclo sarà impossibile. Per eventuali dubbi circa le nozioni esposte sopra potete lasciare un commento. Saremo ben lieti di aiutarvi!
Commenti
Mi fa capire molto bene, complimenti. Grazie mille :)
Bravissimi!! Questo sito mi fa capire molto bene, grazie!!
Bravissimi!
Salve. Questo è un uno dei migliori siti web per conoscere la teoria della patente. Do 100/100!
Excellent! The best! I can learn on my own, without going to school. I regret I purchased a book, which is not as clear and good as this website. Thank you very much.
Con le vostre belle parole ci trasmettete ogni giorno tanta gioia e tanta voglia di fare sempre meglio. Quindi un grazie va a voi che ci seguite sempre con tanto entusiasmo : )
Bravissimi come sempre! Piano piano sto leggendo tutti gli argomenti e sto capendo tanto. Grazie per l'ottimo lavoro svolto.
Aben per "inversione di marcia" si intende invertire la marcia del veicolo per tornare indietro, mentre per il sorpasso in curva si intende, semplicemente, sorpassare un'altro veicolo mentre si sta affrontando una curva. Per altri dubbi non esiti a contattarci!
Complimenti per la spiegazione! Non ho capito cosa si intende per inversione di marcia e sorpasso in curva. Grazie!
Grazie mille.
Grazie questo sito mi fa capire molto bene. Complimenti!
Mi fa capire molto bene
Ottima lezione! Complimenti :)
Carlo nella foto a destra è rappresentata una strada a 2 carreggiate e con 8 corsie, 4 corsie per carreggiata. Se osserva la foto può notare che al centro vi è disegnata una linea verde. Quella linea verde rappresenta lo spartitraffico che, in questo caso, serve a dividere la strada in 2 parti, ossia in 2 carreggiate. Se ha ancora dubbi non esiti a chiedere. Saremo ben lieti di aiutarla. A presto!
Conclusione sull'argomento "Uso di corsie e carreggiate". L'ultima fase non l'ho capita, la foto a destra, non l'ho capita.
ottime spiegazioni
Bravi, complimenti!
La spiegazione è ottima!
Un po' più di precisione sui passaggi a livello non guasterebbe! Comunque per il resto bel lavoro, il linguaggio utilizzato è molto chiaro ed incisivo.
Siamo felici che le lezioni vi risultano semplici e chiare!