Segnali di Indicazione (parte 4)
E siamo finalmente giunti all'ultima delle quattro lezioni sui Segnali Di Indicazione. Da come avete avuto modo di vedere i Segnali Stradali di Indicazione sono tanti, ma concorderete con noi che sono stati tutti di facile comprensione. A questo punto non ci resta che analizzare i restanti cartelli, visibili in basso.
Segnali di Uso Corsie su strada extraurbana, in autostrada e su strada urbana
Iniziamo la nostra rassegna parlando dei tre cartelli in basso. Questi cartelli hanno tutti qualcosa in comune, ossia tutti e tre indicano come devono essere utilizzate le corsie di una carreggiata. Ma vediamoli meglio nel dettaglio!
Il primo segnale in alto a sinistra, ossia il segnale di Uso Corsie su strada extraurbana, è installato sulle strade extraurbane (infatti lo sfondo è di colore blu) ed indica che la corsia di sinistra è vietata agli autocarri che superano la massa a pieno carico di 3,5 tonnellate. Quindi consente la circolazione delle autovetture e dei motocicli su tutte e due le corsie.
Il segnale al centro, ossia il segnale di Uso Corsie in autostrada, è posto sulle autostrade (infatti lo sfondo è di colore verde) ed indica le velocità minime obbligatorie da mantenere sulle corsie indicate. Ciò vuol dire che i veicoli che non raggiungono le velocità indicate devono stare sulla prima corsia di destra. Dunque un veicolo che viaggia alla velocità di 50 km/h deve stare obbligatoriamente sulla prima corsia di destra mentre se viaggia a 100 km/h può occupare tutte e tre le corsie.
Il segnale di Uso Corsie su strada urbana è posto su strade urbane (infatti lo sfondo è di colore bianco) ed indica che la corsia di destra è riservata agli autobus dei servizi pubblici urbani mentre le corsie di sinistra sono destinate al transito normale di tutti i veicoli.
Segnale di Variazione (aumento) Corsie Disponibili e di Variazione (diminuzione) Corsie Disponibili
Passiamo dunque ai due segnali visibili in alto. Si tratta dei segnali di Variazione Corsie Disponibili ed indicano, appunto, un cambiamento del numero di corsie disponibili. Ma mentre il primo cartello, ossia quello a sinistra, è posto sulle strade extraurbane ed indica un aumento da una a due corsie, il secondo cartello è installato sulle autostrade ed indica una riduzione da tre a due corsie.
Quindi mettiamo che mentre state viaggiando in autostrada incontriate quest'ultimo cartello. La cosa più saggia da fare è rallentare, in quanto il restringimento della carreggiata potrebbe creare delle difficoltà. Vi ricordiamo, infine, che a entrambi i segnali può essere abbinato un pannello che indica la distanza dal punto in cui si ha l'aumento, o il restringimento, di corsie.
Segnali di Preavviso Di Deviazione Consigliata e di Direzione Obbligatoria Per Autotreni Ed Autoarticolati
Il primo segnale, in alto a sinistra, consiglia ai veicoli rappresentati nel pannello, ossia agli autotreni e agli autoarticolati, di seguire la direzione indicata, ossia di svoltare a destra, per non attraversare il centro abitato. Ma non si tratta di un segnale di obbligo in quanto preavvisa, semplicemente, una deviazione consigliata.
Invece il secondo segnale, ossia il segnale di Direzione Obbligatoria Per Autotreni Ed Autoarticolati, preavvisa la direzione obbligatoria (infatti sul cartello vi è disegnato un segnale di obbligo) per autotreni ed autoarticolati ed è posto in vicinanza di un cantiere stradale per tutto il periodo di durata dei lavori stradali (infatti lo sfondo è di colore giallo).
Segnali di Assistenza Meccanica e di Telefono Pubblico
Se i segnali analizzati finora sono stati tutti di facile comprensione quelli che seguiranno lo saranno ancora di più. Infatti il primo segnale a sinistra, ossia il segnale di Assistenza Meccanica, indica che a breve distanza è possibile trovare un'officina meccanica per veicoli (infatti sul cartello vi è rappresentata una chiave inglese, lo strumento più utilizzato dai meccanici).
Il secondo segnale, invece, posto su strade extraurbane, indica che siamo in vicinanza di un apparecchio telefonico pubblico. E questo lo si capisce facilmente dalla sagoma del telefono rappresentata sul cartello.
Segnali di Rifornimento Carburante e di Auto Al Seguito
Il segnale in alto a sinistra indica che lungo la strada, a breve distanza, vi è un distributore di carburante. Mentre il secondo segnale, ossia il segnale di Auto Al Seguito, si trova nelle vicinanze di una grande stazione ferroviaria con possibilità di trasporto di autovetture al seguito del viaggiatore. In particolar modo questo cartello si trova in vicinanza dell'accesso per le autovetture da caricare sul treno.
Segnale di Parcheggio Di Scambio Con Linee Autobus
Il segnale in alto indica un parcheggio per veicoli e fermata di autobus pubblici nelle vicinanze. Quindi indica la possibilità di parcheggiare l'autovettura e di prendere o l'autobus n. 8 oppure l'autobus n. 45, che hanno fermate nelle vicinanze.
Segnale di Posteggio Per Taxi
Il segnale di Posteggio Per Taxi indica un'area di sosta e parcheggio ad uso esclusivo dei taxi in servizio. Infatti quest'area è contrassegnata da strisce gialle con la scritta TAXI, come visibile dalla foto in alto.
Segnale di Polizia Stradale
Il segnale di Polizia Stradale, visibile in alto, indica alcuni dati (come la località, l'indirizzo e i numeri telefonici) del più vicino comando della polizia stradale. Quindi mettiamo il caso che abbiate bisogno di contattare il più vicino comando di Polizia Stradale, oppure che dobbiate recarvici di persona, questo è il cartello che dovrete cercare.
Conclusione
E finalmente lo possiamo dire: anche la quarta ed ultima lezione sui Segnali di Indicazione si può dire conclusa. A questo punto non vi resta che allenarvi, possibilmente fino alla nausea, con i Quiz sui Segnali di Indicazione. Siate severi con voi stessi e, quindi, passate al prossimo argomento sui Segnali Temporanei e di Cantiere solo quando vedrete che gli errori fatti saranno sempre pari a ZERO!
Commenti
Complimenti,le vostre lezioni sono sintetiche e permettono di capire bene grazie alle tante immagini (specialmente per chi ha una memoria visiva). È molto bello anche il tono discorsivo che usate per trasmettere le nozioni, si vede che padroneggiate bene l'argomento e siete in grado di spiegare tutto con una semplicità tale che persino un bambino starebbe ad ascoltarvi per ore. Grazie mille per aver messo questo materiale in formato gratuito, è un ottimo aiuto sia per gli italiani, che per gli stranieri ancora zoppicanti con la lingua italiana. SIETE I NUMERI UNOOOOOO :)
Ottime le vostre spiegazioni! Grazie.
Sono molto grata di avere trovato questo sito web! Mi sto preparando solo qui, e seguo ogni consiglio. Grazie infinite!
Molto bello!
Buongiorno, considero le vostre lezioni utilissime. Una domanda: quando sarà completa tutta la parte teorica così da stare 'tranquilla'? Grazie.
Ciao, sto preparando la teoria per la patente B qui sul vostro sito e devo dire che lo trovo davvero ottimo e di facile lettura. Non capisco solo una cosa, questo argomento è l'ultimo oppure ce ne sono ancora altri non ancora pubblicati? Grazie :)