Stabilità e tenuta di strada, comportamenti, cautele di guida
Eccoci giunti all'ultima lezione di Teoria Patente B! A questo punto desideriamo farvi un regalo e cosa c'è di meglio di una lezione non breve, ma brevissima? ;) Dopo avervi parlato degli Elementi costitutivi del veicolo in questa lezione parleremo di Stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida, iniziando proprio dai comportamenti e cautele di guida.
Comportamenti e cautele di guida
Comportamenti da adottare dopo un incidente se c’è rischio o principio di incendio
Dopo un incidente, se c'è un rischio d'incendio del veicolo è opportuno spegnere il quadro elettrico girando la chiave di accensione e se c'è un principio d'incendio del veicolo, in mancanza di estintore si può utilizzare una coperta bagnata per spegnere le fiamme, oppure si può gettare sabbia o terra alla base delle fiamme.
Comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida
Per quanto riguarda i comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida, è consigliabile:
- non sistemare oggetti sotto il sedile del conducente per evitare che, scivolando durante la marcia, vadano ad intralciare i movimenti dell'autista;
- inserire il dispositivo di sicurezza che impedisce l'apertura delle portiere dall'interno del veicolo, quando si trasportano bambini;
- utilizzare il climatizzatore, anche nel periodo invernale, per sbrinare velocemente il parabrezza.
Vi ricordiamo, inoltre, che tutte le azioni che potrebbero portare alla distrazione, come inviare un sms oppure usare il telefono cellulare senza l'ausilio del "viva-voce" o dell'auricolare, sono assolutamente vietate durante la guida.
Stabilità e tenuta di strada
A questo punto non vogliamo spaventarvi parlandovi di coefficienti e forze varie che sembrano più far parte di un corso di fisica che di una lezione di teoria della patente. Pertanto è bene, prima, fare delle considerazioni puramente logiche. Sarà per voi più facile capire il resto ;)
Parlando di stabilità e di tenuta di strada non possiamo non parlare anche dell'aderenza, anche nota come forza aderente. La forza aderente (ossia l'aderenza) consente al veicolo di muoversi e di percorrere la traiettoria voluta, opponendosi allo slittamento dello pneumatico sull'asfalto, e risulta maggiore se l'asfalto è asciutto, pulito e rugoso mentre diminuisce se è bagnato oppure se la strada è sporca di olio. Logico no?
Forze che agiscono sul veicolo in curva
Inoltre la forza aderente (ossia l'aderenza) agisce anche mentre il veicolo percorre una curva, opponendosi allo slittamento verso l'esterno della curva, causato dalla forza centrifuga. Cos'è la forza centrifuga? Spiegandolo in maniera semplice possiamo dire che ogni oggetto che compie una rotazione è soggetto ad una forza in direzione opposta rispetto all'asse di rotazione. Beh, questa forza è la forza centrifuga.
In macchina con un vostro conoscente avete mai fatto caso che mentre l'auto svolta a destra voi siete sospinti verso sinistra e, viceversa, mentre svolta a sinistra voi siete sospinti verso destra? Beh a spingervi dalla parte opposta è proprio la forza centrifuga. Stupefacente, no?
Avrete notato anche che se l'auto va piano, nello svoltare, la spinta è leggera mentre se va a forte velocità la spinta è maggiore. Ciò perché la forza centrifuga aumenta con l’aumentare della velocità e, pertanto, quando il veicolo percorre una curva, la velocità eccessiva può provocarne il ribaltamento o lo sbandamento.
Fattori che favoriscono il ribaltamento di un veicolo in curva
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito anche da un carico posto in alto, o non stabilmente fissato, da una ridotta distanza fra ruote dello stesso asse (anche nota come carreggiata stretta) oppure da un raggio di curvatura della strada piccolo (ossia in caso di curva stretta).
Coefficiente di aderenza
Passiamo, dunque, al coefficiente di aderenza. Questo coefficiente (ossia questo numero) dipende dai materiali della ruota e del fondo stradale, dalla velocità del veicolo, dalla presenza di umidità e dalla presenza di materiale interposto che non permette un contatto perfetto con il fondo stradale (esempio foglie, olio ecc.).
Ad esempio uno pneumatico su asfalto asciutto avrà un coefficiente di aderenza di 0,6 - 0,9 mentre uno pneumatico su asfalto bagnato avrà un coefficiente di 0,4 - 0,5. Pertanto, se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità poiché il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva ed aumenta lo spazio di frenatura, rendendo pericolose le brusche frenate.
Aderenza dei motocicli
Anche chi conduce un motociclo deve considerare che l'aderenza dipende dal fondo stradale e che diminuisce sulle rotaie e sulle strisce della segnaletica orizzontale, soprattutto in caso di pioggia.
Conclusione
A questo punto già sapete quale consiglio stiamo per darvi :) Esercitatevi tantissimo con i quiz su Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida per verificare che questo argomento sia stato ben compreso. E solo quando vedrete che gli errori saranno sempre zero, o al massimo 1, potrete passare alla simulazione d'esame con i quiz patente b.
Giunti al termine di questa esperienza non possiamo che congratularci con voi per la vostra determinazione. Nel susseguirsi delle varie lezioni molti sono stati i ringraziamenti che ci sono giunti tramite commenti e messaggi privati. In realtà a dovervi ringraziare siamo noi che dalle vostre belle parole abbiamo preso la forza per continuare a fare nel migliore dei modi il nostro lavoro.
A questo punto non ci resta che salutarvi, ma prima sentiamo di dovervi dare un consiglio: da questa esperienza avete avuto modo di capire che attraverso la costanza e la determinazione i risultati arrivano sempre. Pertanto portate la stessa determinazione in tutti i campi della vostra vita e lottate sempre per ciò che volete. Solo così potrete vivere una vita felice e piena di soddisfazioni. A tutti voi: un grosso in bocca al lupo! E non solo per l'esame ma anche, e soprattutto, per il vostro futuro ;)
Commenti
Grazie infinite.
Grazie di cuore, ho passato l'esame.
Grazie di Cuore! Per le vostre semplici, precise e divertenti lezioni. Questa è la migliore pagina web trovata!!! Sono straniera e grazie a voi ho capito ogni cosa.
Grazie mille mi siete stati davvero utili a breve farò l'esame di teoria speriamo bene ;)
Salve vorrei chiedervi un consiglio, ho intenzione di prendere la patente tramite privatista secondo voi è buono? O dovrei andare in una scuola guida?
Grazie di cuore!!!
Buongiorno, volevo soltanto ringraziarvi, siccome sono straniera, non è stato semplice, ma per me imparare tutto dal vostro sito è stato molto utile. Ho già la mia patente! :) Grazie di cuore!
Vi ringrazio tantissimo! Grazie alle vostre spiegazioni chiare e semplici oggi ho passato l'esame di teoria senza fare la scuola guida. Grazie di cuore!
Mille volte grazie!
Grazie a voi ho dato l'esame di teoria.
Grazie mille e complimenti per le lezioni chiare e ben spiegate, domani ho l’esame di teoria e spero con tutto il cuore di passarlo. Se succederà il merito sarà di sicuro vostro, oltre che in parte mio. Grazie di cuore davvero.
Ciao, volevo ringranziarvi, ho frequentato tutte le lezioni ed è stato molto facile da imparare per me (sono straniera) consiglierei questo sito per tutti i miei amici che vogliono fare l'esame. (Io ce l'ho la settimana prossima!!)
Buongiorno, volevo lasciare una nota di ringraziamento per il supporto avuto dal vostro sito per il superamento dell'esame di teoria che ho sostenuto venerdì 18 maggio. Per motivi di lavoro non ho potuto frequentare nemmeno una lezione a scuola guida e, sinceramente, invece del manuale di teoria, ho preferito affidarmi in toto alle vostre chiare ed esaurienti lezioni, ed alle vostre schede dei quiz. Grazie ancora, veramente di cuore...
Sono finiti tutti gli argomenti della teoria? Se è no, quanti né mancano ancora?