Home » Teoria Patente » Stabilità e tenuta di strada, comportamenti, cautele di guida

Stabilità e tenuta di strada, comportamenti, cautele di guida

Eccoci giunti all'ultima lezione di Teoria Patente B! A questo punto desideriamo farvi un regalo e cosa c'è di meglio di una lezione non breve, ma brevissima? ;) Dopo avervi parlato degli Elementi costitutivi del veicolo in questa lezione parleremo di Stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida, iniziando proprio dai comportamenti e cautele di guida.

Comportamenti e cautele di guida

Comportamenti da adottare dopo un incidente se c’è rischio o principio di incendio

Comportamenti da adottare dopo un incidente se c’è rischio o principio di incendio

Dopo un incidente, se c'è un rischio d'incendio del veicolo è opportuno spegnere il quadro elettrico girando la chiave di accensione e se c'è un principio d'incendio del veicolo, in mancanza di estintore si può utilizzare una coperta bagnata per spegnere le fiamme, oppure si può gettare sabbia o terra alla base delle fiamme.

Comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida

Comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida

Per quanto riguarda i comportamenti che riguardano la sicurezza da adottare durante la guida, è consigliabile:

Vi ricordiamo, inoltre, che tutte le azioni che potrebbero portare alla distrazione, come inviare un sms oppure usare il telefono cellulare senza l'ausilio del "viva-voce" o dell'auricolare, sono assolutamente vietate durante la guida.

Stabilità e tenuta di strada

A questo punto non vogliamo spaventarvi parlandovi di coefficienti e forze varie che sembrano più far parte di un corso di fisica che di una lezione di teoria della patente. Pertanto è bene, prima, fare delle considerazioni puramente logiche. Sarà per voi più facile capire il resto ;)

Parlando di stabilità e di tenuta di strada non possiamo non parlare anche dell'aderenza, anche nota come forza aderente. La forza aderente (ossia l'aderenza) consente al veicolo di muoversi e di percorrere la traiettoria voluta, opponendosi allo slittamento dello pneumatico sull'asfalto, e risulta maggiore se l'asfalto è asciutto, pulito e rugoso mentre diminuisce se è bagnato oppure se la strada è sporca di olio. Logico no?

Forze che agiscono sul veicolo in curva

Inoltre la forza aderente (ossia l'aderenza) agisce anche mentre il veicolo percorre una curva, opponendosi allo slittamento verso l'esterno della curva, causato dalla forza centrifuga. Cos'è la forza centrifuga? Spiegandolo in maniera semplice possiamo dire che ogni oggetto che compie una rotazione è soggetto ad una forza in direzione opposta rispetto all'asse di rotazione. Beh, questa forza è la forza centrifuga.

Forze che agiscono sul veicolo in curva

In macchina con un vostro conoscente avete mai fatto caso che mentre l'auto svolta a destra voi siete sospinti verso sinistra e, viceversa, mentre svolta a sinistra voi siete sospinti verso destra? Beh a spingervi dalla parte opposta è proprio la forza centrifuga. Stupefacente, no?

Avrete notato anche che se l'auto va piano, nello svoltare, la spinta è leggera mentre se va a forte velocità la spinta è maggiore. Ciò perché la forza centrifuga aumenta con l’aumentare della velocità e, pertanto, quando il veicolo percorre una curva, la velocità eccessiva può provocarne il ribaltamento o lo sbandamento.

Fattori che favoriscono il ribaltamento di un veicolo in curva

Fattori che favoriscono il ribaltamento di un veicolo in curva

Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito anche da un carico posto in alto, o non stabilmente fissato, da una ridotta distanza fra ruote dello stesso asse (anche nota come carreggiata stretta) oppure da un raggio di curvatura della strada piccolo (ossia in caso di curva stretta).

Coefficiente di aderenza

Passiamo, dunque, al coefficiente di aderenza. Questo coefficiente (ossia questo numero) dipende dai materiali della ruota e del fondo stradale, dalla velocità del veicolo, dalla presenza di umidità e dalla presenza di materiale interposto che non permette un contatto perfetto con il fondo stradale (esempio foglie, olio ecc.).

Ad esempio uno pneumatico su asfalto asciutto avrà un coefficiente di aderenza di 0,6 - 0,9 mentre uno pneumatico su asfalto bagnato avrà un coefficiente di 0,4 - 0,5. Pertanto, se il coefficiente di aderenza è basso bisogna ridurre la velocità poiché il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva ed aumenta lo spazio di frenatura, rendendo pericolose le brusche frenate.

Aderenza dei motocicli

Aderenza dei motocicli

Anche chi conduce un motociclo deve considerare che l'aderenza dipende dal fondo stradale e che diminuisce sulle rotaie e sulle strisce della segnaletica orizzontale, soprattutto in caso di pioggia.

Conclusione

A questo punto già sapete quale consiglio stiamo per darvi :) Esercitatevi tantissimo con i quiz su Elementi costitutivi del veicolo, manutenzione ed uso, stabilità e tenuta di strada, comportamenti e cautele di guida per verificare che questo argomento sia stato ben compreso. E solo quando vedrete che gli errori saranno sempre zero, o al massimo 1, potrete passare alla simulazione d'esame con i quiz patente b.

Giunti al termine di questa esperienza non possiamo che congratularci con voi per la vostra determinazione. Nel susseguirsi delle varie lezioni molti sono stati i ringraziamenti che ci sono giunti tramite commenti e messaggi privati. In realtà a dovervi ringraziare siamo noi che dalle vostre belle parole abbiamo preso la forza per continuare a fare nel migliore dei modi il nostro lavoro.

A questo punto non ci resta che salutarvi, ma prima sentiamo di dovervi dare un consiglio: da questa esperienza avete avuto modo di capire che attraverso la costanza e la determinazione i risultati arrivano sempre. Pertanto portate la stessa determinazione in tutti i campi della vostra vita e lottate sempre per ciò che volete. Solo così potrete vivere una vita felice e piena di soddisfazioni. A tutti voi: un grosso in bocca al lupo! E non solo per l'esame ma anche, e soprattutto, per il vostro futuro ;)

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 01-03-2024 14:03:48 - Inserisci un commento
Acquista Teoria Patente pdf

Commenti

lamine
Inserito il 19-10-2018 23:43:19

Grazie infinite.

matteo
Inserito il 10-10-2018 11:37:53

Grazie di cuore, ho passato l'esame.

Yajaira
Inserito il 06-10-2018 17:45:17

Grazie di Cuore! Per le vostre semplici, precise e divertenti lezioni. Questa è la migliore pagina web trovata!!! Sono straniera e grazie a voi ho capito ogni cosa.

Domenico
Inserito il 27-09-2018 12:45:39

Grazie mille mi siete stati davvero utili a breve farò l'esame di teoria speriamo bene ;)

Federica
Inserito il 26-09-2018 13:44:58

Salve vorrei chiedervi un consiglio, ho intenzione di prendere la patente tramite privatista secondo voi è buono? O dovrei andare in una scuola guida?

Dana
Inserito il 14-09-2018 23:18:55

Grazie di cuore!!!

Diana
Inserito il 11-09-2018 12:39:06

Buongiorno, volevo soltanto ringraziarvi, siccome sono straniera, non è stato semplice, ma per me imparare tutto dal vostro sito è stato molto utile. Ho già la mia patente! :) Grazie di cuore!

Mariasole
Inserito il 27-08-2018 15:23:37

Vi ringrazio tantissimo! Grazie alle vostre spiegazioni chiare e semplici oggi ho passato l'esame di teoria senza fare la scuola guida. Grazie di cuore!

Pasquale
Inserito il 26-08-2018 16:45:14

Mille volte grazie!

Cristina
Inserito il 16-07-2018 12:41:24

Grazie a voi ho dato l'esame di teoria.

Beatrice
Inserito il 27-06-2018 16:48:20

Grazie mille e complimenti per le lezioni chiare e ben spiegate, domani ho l’esame di teoria e spero con tutto il cuore di passarlo. Se succederà il merito sarà di sicuro vostro, oltre che in parte mio. Grazie di cuore davvero.

Shagha
Inserito il 25-06-2018 10:56:25

Ciao, volevo ringranziarvi, ho frequentato tutte le lezioni ed è stato molto facile da imparare per me (sono straniera) consiglierei questo sito per tutti i miei amici che vogliono fare l'esame. (Io ce l'ho la settimana prossima!!)

Gianluca
Inserito il 21-05-2018 09:27:52

Buongiorno, volevo lasciare una nota di ringraziamento per il supporto avuto dal vostro sito per il superamento dell'esame di teoria che ho sostenuto venerdì 18 maggio. Per motivi di lavoro non ho potuto frequentare nemmeno una lezione a scuola guida e, sinceramente, invece del manuale di teoria, ho preferito affidarmi in toto alle vostre chiare ed esaurienti lezioni, ed alle vostre schede dei quiz. Grazie ancora, veramente di cuore...

Federica
Inserito il 15-05-2018 16:03:54

Sono finiti tutti gli argomenti della teoria? Se è no, quanti né mancano ancora?

Primo Indietro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori

Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?