Home » Teoria Patente » Strada

Strada

In questa prima lezione ci occuperemo di tutte le definizioni stradali, in quanto è fondamentale conoscere bene la terminologia adottata dal nuovo Codice della strada per non incorrere in errori banali. Pertanto il primo argomento che affronteremo è la definizione di strada, partendo proprio da quella fornita dal nuovo Codice della Strada.

La strada

Art. 2 comma 1: «...si definisce “strada” l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.» La strada può essere a senso unico o a doppio senso di circolazione e comprende i marciapiedi, le piste ciclabili e le banchine, come potete vedere dalla figura in alto. Essa può essere suddivisa in più carreggiate se separate da spartitraffico e ognuna a sua volta può essere suddivisa in una o più corsie di marcia.

Come accennato, dunque, ogni parte della strada è destinata alla circolazione di diversi tipi di utenti. Pertanto la zona predisposta ai veicoli e agli animali è la carreggiata, le zone riservate ai pedoni sono le banchine e i marciapiedi, mentre per le biciclette troviamo le piste ciclabili.

Fate dunque molta attenzione all'ultima affermazione, soprattutto alla parte dove è scritto che è la carreggiata ad essere destinata alla circolazione dei veicoli e degli animali. Dunque se all'esame dovesse capitarvi una domanda come questa "La strada è normalmente riservata alla circolazione dei soli veicoli e animali" rispondete "FALSO", in quanto per essere vera il soggetto dovrebbe essere "la carreggiata" e non "la strada".

Quest'ultima infatti è destinata anche ai pedoni e alle bici. Quindi prestate molta attenzione quando rispondete alle domande che la riguardano in quanto la strada non è solo la striscia di asfalto consumato e spesso bucherellato che vedete mentre passeggiate.

 

Carreggiata

Da quanto già appreso con la definizione di strada, possiamo dunque affermare che la carreggiata fa parte della strada ed è destinata alla circolazione dei veicoli e degli animali. Essa può essere a senso unico di circolazione oppure a doppio senso. La carreggiata comprende le corsie di marcia, le corsie di sorpasso, gli attraversamenti pedonali e gli attraversamenti ciclabili mentre non comprende le piste ciclabili, le banchine, i marciapiedi, le piazzole di sosta e le corsie d'emergenza.

Da notare che gli attraversamenti ciclabili sono cosa ben diversa dalle piste ciclabili. Mentre gli attraversamenti ciclabili tagliano la strada, permettendo il passaggio dei ciclisti da una parte all'altra, la pista ciclabile è quella parte della strada che affianca la carreggiata e permette la circolazione delle biciclette. Stesso discorso vale per gli attraversamenti pedonali che sono cosa diversa dai marciapiedi.

La carreggiata è la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli pertanto tutte le domande che affermano che è destinata alla sosta risultano essere false. Quindi, se all'esame doveste trovarvi di fronte ad una domanda del genere "La carreggiata è destinata alla sosta di emergenza" non indugiate ma cliccate tranquillamente su "FALSO".

Corsia

La corsia è una parte della carreggiata delimitata da strisce continue (come nella figura soprastante) oppure discontinue, in base a se le strisce possono essere oltrepassate o meno. Le sue dimensioni, che vanno dai 2,75 m ai 3,75 m di larghezza, consentono la circolazione di una sola fila di veicoli e, pertanto, non possono essere in nessun caso a doppio senso di circolazione. Qualora all'esame dovesse capitarvi una domanda che afferma che su una stessa corsia possono circolare due veicoli affiancati, siano essi motocicli oppure ciclomotori, rispondete "FALSO".

Esistono vari tipi di corsie: la corsia di marcia; la corsia di accelerazione; la corsia di decelerazione; la corsia di sorpasso; la corsia di emergenza; la corsia riservata a particolari categorie di veicoli (esempio i taxi); la corsia specializzata, ossia riservata a quei veicoli che intendono effettuare una determinata manovra, come la sosta, la svolta oppure il sorpasso.

Corsia di accelerazione

La corsia di accelerazione è utilizzata per portare il veicolo ad una velocità tale da non intralciare il normale flusso della circolazione quando ci si immette sulle autostrade o sulle strade extraurbane principali. È facile comprendere che se queste corsie non esistessero entrare in autostrada risulterebbe difficile e alquanto pericoloso.

Questo tipo di corsia può essere presente anche alle uscite delle aree di servizio, appunto per rendere facile l'ingresso in autostrada. Ma state attenti se dovessero capitarvi domande che affermano che sono poste alle entrate o alle uscite delle piazzole di sosta, in quanto ciò non si verifica mai. Ricordate, infine, che sulle corsie di accelerazione, così come sulle corsie di decelerazione, non è possibile sostare ne tantomeno effettuare un sorpasso.

Corsia di decelerazione

Contrariamente a quanto avviene per la corsia di accelerazione quella di decelerazione è utilizzata per rallentare il veicolo al fine di facilitarne l'uscita da una carreggiata a precedenza. Carreggiate di questo tipo sono quelle delle autostrade e delle strade extraurbane principali.

Generalmente la corsia di decelerazione è presente anche all'entrata dell'area di servizio per rallentare il veicolo in tutta sicurezza. Anche in questo caso, così come per le corsie di accelerazione, non si trovano invece all'entrata o all'uscita di una piazzola di sosta.

Banchina

Abbiamo riscontrato che quando si parla di banchina non sempre la gente ha ben chiaro in mente quale parte della strada sia e a cosa serva. La risposta è molto semplice, anche perché tutti l'abbiamo sempre sotto i nostri occhi ma non essendo una zona ben definita pensiamo semplicemente che quella sia una parte di risulta della strada, non denominata e senza un utilizzo specifico.

La banchina, infatti, è quella zona esterna alla carreggiata situata oltre la linea bianca continua di margine e fa parte della strada. Mettiamo il caso che stiate passeggiando lungo uno dei marciapiedi della vostra città, guardate in basso e vedete che oltre il marciapiede c'è un po' di spazio tra il bordo del marciapiede e la striscia bianca continua dipinta sull'asfalto. Congratulazioni, avete appena scoperto cos'è la banchina!

Adesso che sapete cos'è una banchina se al test vi dovesse capitare la domanda "La banchina divide la carreggiata in 2 corsie" non dovete far altro che sorridere e cliccare su "Falso". Ma vediamo cosa si può fare, e cosa non si può fare, sulle banchine. La banchina è riservata esclusivamente ai pedoni e quindi non potete circolare all'interno con un veicolo, nemmeno se è lento e siete in salita, ne tantomeno sostarci.

Marciapiede

Il marciapiede è quella parte della strada, situata al di fuori della carreggiata, riservata in genere alla circolazione dei pedoni. Pertanto questa parte della strada non è destinata ai veicoli ne tantomeno alle biciclette. La sosta dei veicoli è consentita solo nel caso vi siano apposite strisce di parcheggio.

Intersezione a raso (o anche incrocio a raso)

L'intersezione a raso è un incrocio fra una strada statale e i binari del tram? Oppure è un passaggio a livello dotato di barriere o semibarriere? In realtà la risposta è molto semplice. L'intersezione a raso è il più comune incrocio che potete vedere passeggiando per le vostre strade cittadine.

Nello specifico l'intersezione a raso è l'intersezione di due o più strade situate allo stesso livello, appunto a raso. L'errore più comune quando vi trovate a rispondere a domande che riguardano questo tipo di incrocio sta nel confonderlo con l'intersezione a livelli sfalsati, ossia dove le strade sono poste ad altezze diverse, ma basterà fare attenzione per evitare errori di questo tipo.

Ricordate infine che attraversando questi incroci, a volte controllati da semaforo, altre volte basati sul diritto di precedenza, per evitare incidenti occorre prestare particolare attenzione ai veicoli provenienti da altre strade.

Intersezione a livelli sfalsati (o anche incroci a livelli sfalsati)

Quante volte viaggiando in autostrada con i vostri genitori vi siete fermati ad un incrocio? Scommetto che la risposta è "MAI". Ognuno con un po' di intuito capirebbe che sarebbe una situazione alquanto pericolosa. Eppure anche le autostrade si incrociano! E allora come intervenire in questi casi? Per risolvere la questione viene adoperata un'intersezione a livelli sfalsati.

L'intersezione a livelli sfalsati, a differenza di quella a raso, è l'intersezione di strade poste ad altezze diverse. Le strade in tal caso vengono collegate tramite apposite rampe, sovrappassi e sottopassi che facilitano la circolazione, escludendo l'incrocio diretto tra i veicoli. Questo tipo di intersezione viene adoperata non solo in autostrada ma in tutti quei casi in cui l'incrocio diretto dei veicoli renderebbe la situazione pericolosa.

Adesso che avete imparato la definizione di strada e di alcuni dei suoi elementi non vi resta che passare alla prossima lezione classificazione strade. Avrete così modo di capire quando una strada può essere definita "autostrada" e quando "strada extraurbana principale". La lezione continuerà con tutta un'altra serie di elementi costitutivi della strada, quali il salvagente, l'isola di traffico, l'attraversamento pedonale ecc.

Autore: Mariateresa Mastropietro - Aggiornato il 26-02-2024 17:42:13 - Inserisci un commento
Acquista Teoria Patente pdf

Commenti

lizandra
Inserito il 16-08-2023 12:24:23

È troppo complicato intersezione careggiata strada quindi complica un po'

Majda
Inserito il 22-07-2023 16:06:34

Grazie mille, siete molto bravi

javed
Inserito il 26-06-2023 22:21:49

Mi piace questa scuola

Tati
Inserito il 22-06-2023 01:54:35

Grazie. Spiegazione semplice e chiara.

Giuseppe
Inserito il 01-06-2023 07:01:40

Grazie molto più chiaro con queste spiegazioni semplici.

RagazzoQualunque
Inserito il 25-05-2023 18:55:12

Spiegazioni stra simpatiche e semplici da capire, fatte molto bene!

Udoka
Inserito il 11-05-2023 13:27:36

La banchina tra marciapiedi? Non ho mai capito così chiaro. Grazie

Ugo
Inserito il 11-03-2023 13:50:01

Grazie

ANAMARIA
Inserito il 09-02-2023 23:00:31

È difficile per me che sono straniera, è stato di grande aiuto. GRAZIE MILLE

Chiara
Inserito il 17-01-2023 10:36:40

La teoria è perfetta, scritta e spiegata in modo impeccabile e facile da capire, per non sbagliarsi. Grazie mille dell'aiuto.

E Elisa Di Nitto
Inserito il 05-12-2022 17:50:11

Ho 58 anni e sono costretta a prendere la patente. Complimenti per ora riesco a capire meglio la Teoria.

Andrea
Inserito il 28-10-2022 17:35:39

Non ci ho capito un granché però alcune cose lì so

antonio
Inserito il 25-10-2022 14:57:09

Bravi. Competenti. Professionali

Pedro
Inserito il 23-10-2022 12:39:47

Complimenti, Bellissimo Sito spiegato benissimo siete veramente bravi, grazie mille

miria borelli
Inserito il 23-08-2022 11:59:50

Buongiorno, ho 50 anni e a questa età debbo x forza prendere la patente x via del lavoro, mi hanno detto che è parecchio difficile ora, ma grazie a voi che spiegate molto bene riesco a capire le varie definizione

MOHAMMAD MORAD KHAN
Inserito il 16-08-2022 21:41:25

Multo Bene Grazie mille

Layra
Inserito il 10-08-2022 03:10:30

Alla veneranda età di 48 anni devo riprendere la patente daccapo, di teoria nn mi ricordo una mazza, sono presa malissimo e sì.. me l'hanno sukkiata perché ero strafatta

Lucrezia
Inserito il 13-07-2022 20:48:14

Ciao, è aggiornato a quest’anno? Grazie

Lucrezia
Inserito il 13-07-2022 20:45:04

Ciao, mi scuso per la domanda che magari può sembrare brutta, è aggiornato a quest’anno? Perché se lo fosse ho trovato finalmente una spiegazione a modo e butto il libro

lord
Inserito il 02-07-2022 12:49:21

Piacere, ho diciassette anni e non capisco italiano bene e questo è il mio problema. Ma sto studiando da un po' ed ho solo bisogno di tempo, grazie

Primo Indietro Avanti Ultimo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori

Per procedere con l'inserimento del commento devi accettare le Condizioni d'uso e confermi di aver letto la Normativa sulla privacy.

X

Accedi

Recupera password - Non sei iscritto?